Rete GAS Lazio Blog

  • Maria Fonte ha inviato un aggiornamento 12 anni, 3 mesi fa

    Salve! Sul sito http://agriregionieuropa.univpm.it/dettart.php?id_articolo=851 trovate un breve articolo con i risultati della ricerca sui GAS di Roma, come presentati alla CAE il 14 ottobre scorso.

    PS. Qualcuno mi sa dare dei riferimenti più precisi su Giuseppe Iemma, il produttore di arance calabresi. Lo vorrei contattare per una intervista. Grazie!

  • Maria Fonte ha inviato un aggiornamento 12 anni, 5 mesi fa

    IMPORTANTE: RINVIATO A DATA DA SESTINARSI L’INCONTRO PREVISTO PER IL 7 OTTOBRE CON VANDANA SHIVA

    A causa di motivi di salute che non consentiranno alla nostra presidente, la nota scienziata ambientalista indiana Vandana Shiva, di muoversi almeno per i prossimi dieci giorni, la presentazione del Rapporto Globale dei cittadini sugli OGM,…[Leggi tutto]

  • Maria Fonte ha inviato un aggiornamento 12 anni, 5 mesi fa

    Venerdì 7 ottobre, alle ore 15.00, presso la Sala Convegni della Città dell’AltraEconomia di Roma, in largo Dino Friusullo snc, Vandana Shiva presenta il Rapporto Mondiale dei cittadini sugli OGM insieme a Luca Colombo e Maria Grazia Mammuccini, autori del contributo italiano al Rapporto.

    L’iniziativa è promossa da AIAB, FIRAB, Legambiente e Na…[Leggi tutto]

  • Maria Fonte ha pubblicato un aggiornamento nel gruppo Logo del gruppo di Interessate e interessatiInteressate e interessati 12 anni, 6 mesi fa

    Invito all’incontro su:
    La storia, le caratteristiche e la visione dello sviluppo sostenibile nel movimento dei GAS a Roma – Venerdì 14 ottobre Sala convegni Città dell’Altra Economia ore 17

    Prima dell’estate quasi ormai trascorsa, Brunella Pinto ed io abbiamo intervistato i/le rappresentanti di alcuni GAS (circa 20) sulla storia e sulle car…[Leggi tutto]

  • Maria Fonte ha pubblicato un nuovo commento all'attività 12 anni, 6 mesi fa

    Basta venire venerdì 14 ottobre alle ore 17 alla Città dell’Altra Economia (sala convegni). Vi invierò una mail per ricordarvi l’evento. Spero che vengano tanti aderenti ai GAS, in modo che ci sia una discussione ampia e partecipata. Tanti saluti,
    Maria

  • Maria Fonte ha pubblicato un nuovo commento all'attività 12 anni, 6 mesi fa

    marco, non sono riuscita e non ho proprio idea di come inserire l’avviso nelle news… mi puoi mandare il tuo indirizzo mail e magari un tel?

    • Purtroppo per farlo bisogna entrare nel retrobottega di amministrazione del sito. Il link lo trovi (dopo il login) nella colonna sinistra alla voce amministra.

      Appena posso ti rendo Editor cosi’ puoi inserirlo senza “autorizzazione”.

  • Maria Fonte ha pubblicato un nuovo commento all'attività 12 anni, 6 mesi fa

    Ci proverò domani, ma se non ci riesco mi puoi aiutare o puoi metterla tu? Magari ti mando qualche foto… Penso che sia una buona idea, perchè com’è ora non è molto visibile.

    Saremmo molto contenti se la rete Gas volesse fare sue le mappe. Ne parleremo all’incontro.
    Un saluto,
    Maria

  • Maria Fonte ha pubblicato un nuovo commento all'attività 12 anni, 6 mesi fa

    Marco, hai visto l’annuncio sull’incontro con i GAS sulla ricerca? (vedi su https://www.gasroma.org/activity/). Spero che tu possa venire!
    Un saluto,
    Maria

    • No non l’avevo visto. Grazie, ho risposto li’.

      • marco, non sono riuscita e non ho proprio idea di come inserire l’avviso nelle news… mi puoi mandare il tuo indirizzo mail e magari un tel?

        • Purtroppo per farlo bisogna entrare nel retrobottega di amministrazione del sito. Il link lo trovi (dopo il login) nella colonna sinistra alla voce amministra.

          Appena posso ti rendo Editor cosi’ puoi inserirlo senza “autorizzazione”.

  • Maria Fonte ha pubblicato un nuovo commento all'attività 12 anni, 6 mesi fa

    Abbiamo cercato di costruire delle mappe georeferenziate dei GAS di Roma, dei produttori che riforniscono i GAS e di ciascun GAS con i suoi produttori, in modo da avere una visione della localizzazione dei produttori e delle reti gas-produttori che si vanno costruendo…

  • Maria Fonte ha inviato un aggiornamento 12 anni, 6 mesi fa

    Invito all’incontro su:
    La storia, le caratteristiche e la visione dello sviluppo sostenibile nel movimento dei GAS a Roma – Venerdì 14 ottobre Sala convegni Città dell’Altra Economia

    Prima dell’estate quasi ormai trascorsa, Brunella Pinto ed io abbiamo intervistato i/le rappresentanti di alcuni GAS (circa 20) sulla storia e sulle carat…[Leggi tutto]

    • Salve, che cosa si intende per “mappe dei GAS” ?
      Grazie, cercherò di esserci.
      Giulio
      GAS CittàUtopia

      • Abbiamo cercato di costruire delle mappe georeferenziate dei GAS di Roma, dei produttori che riforniscono i GAS e di ciascun GAS con i suoi produttori, in modo da avere una visione della localizzazione dei produttori e delle reti gas-produttori che si vanno costruendo…

    • Grazie della segnalazione (e del lavoro). Sarebbe pero’ piu’ utile metterla sulle news ufficiali. Riuscite a scriverla come notizie e magari con un immagine?

      Interessante la mappa, perche’ non la implementiamo direttamente come mappa degli aderenti (che usa gia’ google)?
      Conoscete Altermaps.org??

      • Ci proverò domani, ma se non ci riesco mi puoi aiutare o puoi metterla tu? Magari ti mando qualche foto… Penso che sia una buona idea, perchè com’è ora non è molto visibile.

        Saremmo molto contenti se la rete Gas volesse fare sue le mappe. Ne parleremo all’incontro.
        Un saluto,
        Maria

    • Salve,
      chi bisogna contattare per partecipare alla manifestazione ?

      Alessandro, Gruppo di acquisto “GasDotto”, Roma IV municipio
      http://gasdotto.forumup.it

      • Basta venire venerdì 14 ottobre alle ore 17 alla Città dell’Altra Economia (sala convegni). Vi invierò una mail per ricordarvi l’evento. Spero che vengano tanti aderenti ai GAS, in modo che ci sia una discussione ampia e partecipata. Tanti saluti,
        Maria

  • a proposito di agricoltura contadina e sovranità alimentare, riporto dal sito http://www.ilpost.it/2011/03/21/sovranita-alimentare/: La cittadina di Sedgwick, nello stato del Maine (USA), ha approvato un’ordinanza che garantisce agli abitanti la sovranità sui prodotti alimentari locali. L’”ordinanza sull’autogoverno del cibo locale” è stata approv…[Leggi tutto]

  • Maria Fonte ha inviato un aggiornamento 12 anni, 10 mesi fa

    Domenica 29 Maggio – Porte h. 17.00
    Ingresso libero

    Donpasta, Terreni e Fertili e Wi-Fi Art presentano:

    SOUL FOOD
    INCONTRI SU CIBO ARTE E SOSTENIBILITA’ – IV EDIZIONE

    Expo, DJ, Zinzerfood Aperitivo alla carta, Fandango Web Radio: Rein

    maggiori informazioni sul sito http://www.circoloartisti.it/home.html

  • Maria Fonte ha inviato un aggiornamento 12 anni, 11 mesi fa

    Dall’AIAB

    PRIMAVERABIO !

    Le aziende agricole biologiche aprono le porte ai cittadini.

    Eventi previsti nel fine settimana :
    (il programma definitivo è in via di ultimazione)

    Azienda Agricola BioBagnolese > Sabato 30 Aprile e Domenica 1 Maggio dalle ore 10.30 – Incontro presso l’azienda dalle ore 10,30 e visita agli allevamenti ed al…[Leggi tutto]

  • Just responded to: come si fa ad essere inclusi nella lista dei gas aderenti su questo sito

  • Maria Fonte ha inviato un aggiornamento 13 anni, 1 mese fa

    Presso la Provincia di Roma ci sarà un corso sui:Distretti di economie solidali e approcci partecipati, locali e sostenibili all’economia
    vedi sul sito: http://formazione.informaservizi.it/default.asp?sec=250
    Prima Edizione

    GS 1/2011
    Data di inizio/Calendario

    24/02 – 09.30 – 13.30 / 14.30 – 17.30
    25/02 – 09.30 – 13.30 / 14.30 – 17.30
    Durata…[Leggi tutto]

  • Maria Fonte ha inviato un aggiornamento 13 anni, 1 mese fa

    Carissimi GAS,

    insegno alla Università di Napoli Federico II e coordino un’unità di ricerca di un progetto finanziato dal MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) sullo sviluppo dei sistemi alimentari locali sostenibili. Il progetto è parte di una ricerca nazionale, a cui partecipano, oltre l’Università di Napoli, l’Università della Cal…[Leggi tutto]

  • Carica di più