Informazioni generali

Questo modo “alternativo” di consumare consente a molti che sono esclusi dai circuiti economici e da un mercato del lavoro iper-competitivo (vedi disabili, piccolissimi produttori, e tante altre categorie svantaggiate) di lavorare e partecipare ad uno sviluppo sociale sostenibile.
E’ una solidarietà che si estende, a partire dai membri del gruppo stesso, ai produttori che forniscono i prodotti biologici, fino a comprendere, nel rispetto dell’ambiente, i popoli del Sud del mondo, e tutti coloro che, a causa dello spreco e della ingiusta ripartizione delle ricchezze, subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.

Condivisione e socializzazione

Si parte dal bisogno primario e spontaneo di stare insieme, di rompere l’isolamento individualistico delle nostre società.
Il fare cose insieme, l’abitudine a confrontarsi  e organizzarsi nella attività del gas, la disponibilità allo scambio di idee, il mettere in comune conoscenze ed esperienze,  nel tempo può arrivare fino alla condivisione di uno stile di vita comune, basato sulla ricerca quotidiana dell’essenzialità’ e della sobrietà’ semplicemente come conseguenza naturale delle scelte attuate sino a quel momento.

E’ una possibilità, non un obbligo.

L’organizzazione del G.A.S

Tutte le attività di gestione del GA.S sono a carattere volontario, ognuno partecipa secondo le proprie possibilità. (Quindi non saranno in pochi a fare tutto, ma tutti a fare almeno un po’ )

Insieme si decidono le modalità più consone per distribuire i compiti tra i membri del gruppo: gestione rapporti con  fornitori e produttori, referenti degli ordini e referenti per la distribuzione dei prodotti.

L’assemblea dei membri del gas, che si riunisce periodicamente, è il luogo di discussione e condivisione del gruppo.

Ma gran parte delle attività e dell’organizzazione si svolgo tramite  posta elettronica

Se si decide di diventare soci del GAS bisogna formalizzare la propria adesione versando € 10,00 che  rappresentano un piccolo acconto sugli acquisti futuri, di modo che il denaro a disposizione dei GAS sia sempre sufficiente per pagare i prodotti di volta in volta ordinati.