Agorà GAoS Ostia Antica

agorà

Chi siamo

Municipio X (ex XIII)

Il G.A.S. AGORA’ riunisce cittadini che vogliono acquistare prodotti in maniera critica e condivisa, partecipando oltre agli acquisti anche nelle scelte, apportando impegno ed esperienza come ricchezza per il suo sostentamento.
E’ senza scopi di lucro.

Informazioni generali

Si privilegia la vendita diretta e non la rivendita attraverso intermediari.
Si privilegia la massima trasparenza dei produttori relativamente ai metodi di coltivazione, di trasformazione, di struttura dell’azienda, di lavoro.
Si privilegiano produttori che possono rilasciare fattura, a meno di una giustificata, dichiarata e condivisibile motivazione.

Prodotti

Si privilegiano prodotti biologici con certificazione; i prodotti non-certificati sono ammessi solo per conoscenza diretta del produttore o dopo accurate visite per conoscerli. Si analizza comunque caso per caso.
Si vuole conoscere la provenienza dei prodotti o delle materie prime dei prodotti trasformati (ossia costituiti da più ingredienti messi insieme) chiedendola ai produttori. Tracciabilità.
Si privilegiano prodotti equo-solidali, per quei prodotti non disponibili in Italia o per i trasformati contenenti materie prime importate.
Si privilegiano prodotti coltivati o trasformati vicino a Roma a Km “0” ove possibile.
Si promuove l’auto-produzione e la produzione artigianale rispetto a quella industriale.
Si privilegiano prodotti senza imballaggi (sfusi) o con imballaggi completamente riciclabili, promovuendone l’ uso ed il riutilizzo.

 

https://www.facebook.com/AgoraGaos