SEI NUOVO ? inizia da qui….

 

Ma lo sai che esiste un GAS (gruppo di acquisto solidale) anche ad Ostia Antica ????
<<<Cerchiamo persone sensibili per un nuova idea di consumo critico>>>
MANGIA MEGLIO, SPENDI MENO !

Ma cosa e’ un GAS ?

il GAS e’ un gruppo informale di persone che decidono di incontrarsi x acquistare all’ingrosso e direttamente dai piccoli produttori locali generi alimentari (pasta, vino, frutta, verdura, olio, ecc) e di uso comune (detersivi, carta igienica, ecc) di produzione biologica, naturale ed eco-compatibile. Ad oggi esistono piu’ di 800 GAS in tutta Italia, ed e’ un fenomeno sociale/economico in forte espansione.
Il nostro gas nasce innanzitutto come un modo molto pratico e concreto per rispondere alla crisi economica….si risparmia (perche’ si saltano tutti gli intermediari, andando direttamente a comprare in grosse quantita’ dai produttori locali), e si e’ sicuri di quello che si mangia (perche’ scegliamo prodotti di qualita’ e conosciamo come li producono..senza pesticidi, diserbanti e schifezze chimiche varie).
Quindi il gas serve a:
– condividere la scelta di un consumo critico e consapevole
– mangiare e consumare prodotti buoni, naturali e a basso impatto ambientale
– sostenere le piccole aziende produttrici locali
– risparmiare, in un momento di crisi economica, facendo acquisti collettivi e all’ingrosso.

 

Ma come funziona un GAS ?

E’ semplicissimo…. scegliamo un produttore (verdura, frutta, carne, formaggi, olio, ecc) e lo conosciamo personalmente. Verifichiamo che rispetti i criteri che ci siamo dati: VICINANZA (obiettivo: “chilometro zero” per i prodotti locali che offre il nostro territorio. Trasporti più brevi e quindi meno inquinamento), GENUINITA’ (meglio se biologici, ove possibile), DIMENSIONI del produttore/produttrice (meglio piccoli), VALORE ETICO della produzione (rispetto dei diritti dei lavoratori e rispetto dell’ambiente), ECONOMICITA’ del prodotto.

Poi tramite una mailing list lanciamo l’ordine: chi vuole comprare e’ libero di farlo, come di non farlo. Di solito non c’e’ un ordine minimo, ne’ un obbligo all’acquisto…infatti non c’e’ nessun vincolo per i gasisti…se non partecipare alle riunioni ed essere parte attiva in rete, prendendosi in carico uno o piu’ produttori.

Poi uno di noi (a turno) va dal produttore e ritira tutta la merce, che verra’ poi distribuita in un momento di ritrovo del gruppo.
E’ facile, non e’ vero ? Per questo i GAS sono una iniziativa di successo, che non solo agisce sul piano economico….ma soprattutto perche’ creano solidarieta’ e aggregazione fra i membri del GAS, che in questo modo condividono una bella esperienza e nascono grandi amicizie.

Informazioni

Se volete maggiori info contattateci su Facebook, vi risponderemo subito ! E per partecipare… stessa cosa ! Scriveteci !!!!
Il GAS di Ostia Antica ha bisogno dell’aiuto di tutti e di tutte: entrate in rete con noi, e venite alla prossima riunione  (anche solo per capire meglio cosa e’ un gas e se puo’ interessarvi davvero !)