Servizio Posta-elettronica

Siete un GAS aderente alla Rete GAS Lazio?

Vi serve o usate un indirizzo di posta elettronica per esser contattati da persone interessate al vostro Gruppo?

La Rete GAS Lazio vi offre l’opportunità di non utilizzare i servizi, gratuiti o meno, rintracciabili sul web (gmail, hotmail, yahoo!,…) o forniti dai provider (tin, libero, tiscali…) e di avere un dominio molto piu’ attinente all’attività e allo spirito dei Gruppi d’acquisto solidale (@gasroma.org).

PRO

  • E’ una scelta di consumo critico: tutti gli altri servizi sono di proprietà di grandissime aziende che nulla hanno a che fare con i principi dei GAS e dell’economia solidale e che spesso li offrono in cambio della cessione dei propri dati personali o dell’invio sistematico di offerte commerciali ben poco etiche.
  • E’ stabile: questo indirizzo rimarrà vostro e non diventerà mai a pagamento (a parte la condivisione delle spese). Non rischiate di perdere il vostro indirizzo per il cambiamento di provider del gasista che l’ha creato o della società che lo fornisce.
  • E’ un risparmio: usare un servizio di rete significa in pratica fare un acquisto collettivo. I costi per questi servizi come per lo spazio web della RETE e i servizi connessi sono fatti in comune con numerosi gas riducendo quindi i costi e evitando inutili sprechi o duplicazioni (per lo stesso motivo vi invitiamo ad usare il sito per le pagine di presentazione del vostro gas).
  • E’ una scelta di Rete: significa evidenziare in un modo ulteriore il fatto che esiste una rete e che i gas tendono ad unirsi e collaborare…

CONTRO

  • Dateci tempo: per ottenere l’indirizzo dovrete compilare un form e portare pazienza. Una persona (volontaria) dovrà crearlo e rispondervi.
  • Dateci un’alternativa: per ora il dominio è acquistato da una società italiana. Purtroppo non abbiamo trovato ancora un’impresa che offra servizi internet che dia maggiori garanzie di eticità e trasparenza. Avete proposte?

COME FUNZIONA

L’indirizzo di posta apparirà così:

  • il-nome-del-vostro-gas@gasroma.org

Potete scegliere qualsiasi parola/e per “il-nome-del-vostro-gas” (sempre con non siano già stati usati)

Sono due i possibili servizi attivabili per l’indirizzo di posta:

  1. Creare un vera e propria casella di posta elettronica: ogni casella ha 100MB di spazio, è accessibile sia via web che con il proprio client di posta (Thunderbird, Mail, Outlook). Sulla webmail si possono gestire anche i propri contatti e il proprio calendario.
  2. Creare un indirizzo “fittizio” (alias o forward): tutti i messaggi che riceverete saranno reindirizzati (inviati) a uno o più “veri indirizzi” (il vostro indirizzo precedente o quello della persona o persone dedicate a gestirlo)

Se sceglierete la seconda possibilità basterà indicarci l’email a quale girare i messaggi.

Sono invece tre i modi in cui potete usare la casella di posta:

  • Tramite web accedendo al sito: http://webmaildomini.aruba.it/
  • Tramite il vostro programma di posta elettronica (client): qui trovate le opzioni di configurazione.
  • Tramite una casella di posta che permette di scaricare indirizzi (POP3, ad es. Gmail): usando le stesse opzioni.

COME OTTENERLO

Basta compilare questo form e attendere una risposta (per la casella vi verrà inviata anche una password provvisoria).

    Il nome tuo e del tuo gas (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Quale indirizzo dobbiamo creare? (richiesto)

    Che tipo di mail vi serve? (obbligatorio)

    un vera e propria casella di posta elettronicasolo un indirizzo fittizio

    Un messaggio per noi