Techno-GAS. Informatici della Rete

La discussione da cui e’ nato tutto…

  • Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Dr. Sankara.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #5724
    Dr. Sankara
    Partecipante

    Da: Sankara
    Oggetto: [techno-gas] Fwd: Re: [gas_lazio_lista] PESCE + NUOVI ADERENTI
    Data: 25 gennaio 2010 20:50:58 GMT+01:00

    1. forum
    sarai contento dario…
    Ho ceduto al forum, o melgio ho ceduto ad usare una solo iscrizione per tutto (e spero sara’ presto cosi’ anche per gestigas).

    2. gestigas

    Se su gestigfas avremo iscrizioni personali (un referente per wip, uno per il pesce, uno per…) oppure una collettiva per ogni gas con una password condivisa.

    Se non erro in gestigas non si possono creare gruppi di utenti quindi e’ un po’ complicato gestire ordini di gas. Forse e’ meglio un account unico per ogni gruppo. che dite??

    3. nuovi aderenti
    ho aggiunto maurizio e la segreteria agli indirizzi che ricevono dal form di nuovi aderenti:
    https://www.gasroma.org/aderenti/manca-qualcosa/

    Cosi’ potete aiutarci ad aggiungere nuovi gas alla lista (ma anche quando cercano di iscriversi alla lista oppure contatano alla segreteria, come per anguillara).
    Io di solito li avviso con una mail telex, se lo fate anceh voi metteteci in copia (anche me e dario) cosi’ non lo facciamo piu’ volte.
    grazie.

    4. evoluzione
    Sempre più sono convinto di lanciare il nuovo social network (ci risolverebbe anche molto l’iscrizione ai gruppi-gas dei registrati al sito). DARIOOOOOOOOO…
    Tra l’altro, non te lo detto l’altro giorno ma se ti serve co-anticipo con te l’upgrade di Aruba.

    byz
    m

    Dario Pulcini ___________________________-

    Post Re: Sito+forum vs Social Network
    on: 1 February 2010, 17:24 Quote Remove Edit

    Da: dariopulcini@gmail.com
    Oggetto: Re: [techno-gas] Fwd: Re: [gas_lazio_lista] PESCE + NUOVI ADERENTI
    Data: 25 gennaio 2010 22:16:24 GMT+01:00

    Il giorno 25/gen/10, alle ore 20:50, Sankara ha scritto:

    1. forum
    sarai contento dario…
    Ho ceduto al forum, o melgio ho ceduto ad usare una solo iscrizione per tutto (e spero sara’ presto cosi’ anche per gestigas).

    Meglio un uovo oggi che una gallina domani!

    2. gestigas
    Se su gestigfas avremo iscrizioni personali (un referente per wip, uno per il pesce, uno per…) oppure una collettiva per ogni gas con una password condivisa.
    Se non erro in gestigas non si possono creare gruppi di utenti quindi e’ un po’ complicato gestire ordini di gas. Forse e’ meglio un account unico per ogni gruppo. che dite??

    Anche io credo che un account unico per ogni gruppo sia l’ideale per Gestigas, crea anche meno confusione.

    3. nuovi aderenti
    ho aggiunto maurizio e la segreteria agli indirizzi che ricevono dal form di nuovi aderenti:
    https://www.gasroma.org/aderenti/manca-qualcosa/
    Cosi’ potete aiutarci ad aggiungere nuovi gas alla lista (ma anche quando cercano di iscriversi alla lista oppure contatano alla segreteria, come per anguillara).
    Io di solito li avviso con una mail telex, se lo fate anceh voi metteteci in copia (anche me e dario) cosi’ non lo facciamo piu’ volte.
    grazie.

    Ok, ottima idea. Questa mattina mi sono sentito un call center, mi sa che è meglio se tolgo dal sito il mio numero di casa 😉 (ma forse non ci riuscirò, se chiamano significa che a qualcosa serve).

    4. evoluzione
    Sepre puiu’ sono convinto di lanciare il nuovo social network (ci risolverebbe anche molto l’iscrizione ai gruppi-gas dei registrati al sito). DARIOOOOOOOOO…
    Tra l’altro, non te lo detto l’altro giorno ma se ti serve co-anticipo con te l’upgrade di Aruba.

    Direi di approfondire il discorso in riunione di Rete (ancora meglio se prima sul forum e su questa M.L.), prima di anticipare soldi per qualcosa che non sapremo se verrà usata e se usata in maniera efficace. Inoltre il beneficio di Woprdress MU si evidenzia quando gli aderenti (in questo caso i G.A.S.) si creano un proprio blog sulla piattaforma. Siccome molti G.A.S. in passato hanno esplicitamente detto di preferire il proprio sito personale con proprio dominio e gestione, cerchiamo di chiarire questo aspetto, prima di agire in tal senso.
    Personalmente, dopo approfondita riflessione, sono abbastanza restio al social network, almeno sulle basi attuali. Non ne trovo ora l’utilità, a parte farci fare, oltre ai siti singoli, gruppi e forum, qualcosa che è già implementato nel sito attuale, veramente non vedo come potrebbe aiutarci. Un social network a mio parere è inoltre molto più complesso da gestire e per alcuni aspetti anche da usare, rispetto a sito + forum: avremmo bisogno anche di un database MYSql più capiente e la spesa graviterebbe ancora. Credo sia un passo prematuro, quando ancora siamo in uno e mezzo a gestire il sistema informatico per la Rete e ancora non abbiamo armonizzato alcune cose (come le M.L., disponibili anche con l’attuale dominio, ma che stiamo utilizzando solo noi del GASPER) con il resto.
    Già vedo molta diffidenza e scetticismo sull’uso di ciò che c’è (a cui ho dedicato diverso tempo), ora che sta ingranando (siamo a 85 iscritti al sito e quindi al forum) ricambiare tutto mi sembra avventato, soprattutto visto che si regge sulle nostre spalle.
    L’unica cosa che mi potrebbe far cambiare idea: essere un gruppo di informatici, non è possibile che su 30 G.A.S. siamo in così pochi! Allora si può prospettare e sperimentare tutto ciò che vogliamo, avendo un gruppo di testers prima di adottare ogni soluzione, di “formatori” dopo averla adottata e di “installatori” nei casi necessari (come Gestigas).
    Ciao ciao,
    Dario Pulcini – GASPER

    Description…
    Dario Pulcini
    Administrator
    Posts: 60

    Post Re: Sito+forum vs Social Network
    on: 1 February 2010, 17:26 Quote Remove Edit

    Da: sankara@autistici.org
    Oggetto: Re: [techno-gas] Fwd: Re: [gas_lazio_lista] PESCE + NUOVI ADERENTI
    Data: 27 gennaio 2010 10:58:22 GMT+01:00

    molto brevemente.
    con tutto quello che ci siamo detti non mi aspettavo questa obiezione da te.
    1. Difficolta’: in fondo un social network e’ un forum meglio organizzato e interattivo
    2. “ora che sta ingranando” proprio per questo bisogna sbrigarsi, e’ piu’ difificile far sostituire una cosa che funziona rispetto ad una nuova
    3. “Non ne trovo ora l’utilità”: immagina cosa vorrebbe dire avere un gruppo+pagina per gli ordini collettivi del pesce dove Laura potrebbe inserire le info base, avere un forum per discuterne e magari una pagina condivisa dove inserire gli ordini (in fondo si tratta di 3 tipologie, basterebbe una tabella)
    4. Una riunione? A parte che c’e’ gia’ stata la gassemblea (e questa e’ una delle poche cose decise li’). Io non credo nelle riunioni ma nei processi. Istalliamo, iniziamo ad usarlo prima per 1 o 2 cose, poi piano piano…
    5. “di preferire il proprio sito personale “. Appunto. La piattaforma permetterebbe di avere ognuno il proprio sito (io il nostro lo sposterei volentieri) con propria gesitone autonoma. Poi se vogliono spendere 15 euri l’anno per il proprio dominio fatti loro.
    6. “un gruppo di informatici”: ogni gruppo ce l’ha, ma il problema e’ stato finora che ogni info deve passare per i 15 che seguono (e filtrano) la lista generale. Immagina se ognuvo avesse un account sul sito/social network per dover filtrare le iscrizioni ai gruppi (cosa che ora devi fare tu e maurizio)

    ma e’ una risposta sbrigativa (e sorpresa).
    m

    Description…
    Dario Pulcini
    Administrator
    Posts: 60

    Post Re: Sito+forum vs Social Network
    on: 1 February 2010, 17:28 Quote Remove Edit

    Ciao Marco,
    Premetto che apprezzo sempre il lavoro di tutti nella Rete, già il fatto di riuscire ad esistere in questa società non è di poco conto: l’ampia partecipazione all’ultima riunione è segno che c’è bisogno di questa Rete. Ma bisogna anche sapersi mettere in discussione, fare autocritica, cercare di guardare la realtà dei fatti.
    Ti ripeto che ho riflettuto a fondo sulla questione (sai anche quanto tengo a provare soluzioni nuove), ma sulla base di ciò che ci siamo detti e dalle reazioni della Rete ribadisco il mio punto di vista. Per esempio mi sono sbrigato a installare Gestigas per la Rete, con il risultato che ne’ per il pesce ne’ per W.I.P. si userà tale piattaforma, pur essendo più idonea di una M.L. e pur avendo deciso in riunione di Rete di sperimentare Gestigas per l’ordine del pesce: nessuno ha voluto provare, ci fosse una sola persona che si è fatta avanti.
    Il sito è in piedi da un anno (e ci abbiamo messo un anno solo per convincere la Rete ad avere un sito degno di questo nome) e nessuno tranne me e te pubblica articoli, pochi anche i commenti. Sento che c’è qualche problema e vorrei capire quale è questo problema di base, questo timore, questo silenzio assordante su tutto ciò che può migliorare la comunicazione, questa mancanza di volontà nello sperimentare nuove soluzioni, nell’allargare la partecipazione. Ci sono argomenti che non stiamo affrontando, che ci facciamo scivolare addosso, senza agire: dalla politica all’economia, alle questioni interne ancora irrisolte. Stiamo riempiendo il dimenticatoio fino all’orlo, senza lasciar tracce, senza dare soluzioni, non facciamo per non sbagliare (eppure è dagli errori che sorge coscienza, che si sviluppano idee nuove). Mi sembriamo molto “democristiani” e questo non mi piace affatto. Mi sembra che ci sia la paura di rompere una qualche armonia di Rete, al punto da essere di fatto quasi paralizzati. Preferisco qualche sana discussione, anche qualche rispettosa litigiosità, che questo immobilismo, in cui a mio parere ristagniamo. Ogni discussione che si accende viene subito spenta con l’accusa che non è il luogo idoneo, che non si può parlare di questioni personali, che non è di Rete l’argomento: e si dimentica, lasciandoci senza risposte.
    Sinceramente poi di lavorare gratis inutilmente non ne ho proprio voglia. Federica mi ha scritto un’e-mail in cui diceva che “i referenti preferiscono la mailing list”: gli ho chiesto se sapessero cos’è gestigas e se l’avessero mai provato, ancora non ho ricevuto nessuna risposta, spero l’abbia.
    Ora, mettersi a tirar su un social network, che dovremo gestire io e te da soli, anticipando i soldi necessari all’acquisto dei servizi, con il rischio che non venga usato, mi sembra poco saggio. Non mi sembra ci sia la volontà vera di avere nuovi spazi di comunicazione (ormai in M.L. generale si parla principalmente di ordini collettivi e eventi, quindi mera organizzazione, il resto cade nel dimenticatoio) e che ci sia la volontà di aprire al dialogo tutti i gasisti di tutti i G.A.S.: o almeno non viene visto come un’urgenza, forse fa paura, insomma non è chiara a mio parere la volontà dei vari G.A.S. in merito. La rete è costituita da una trentina di G.A.S. quando solo a Roma ce ne saranno un centinaio, non stiamo facendo a mio parere i passi giusti per essere rete veramente. E iniziano a crearsi a Roma iniziative che a mio parere sfruttano il proliferare dei G.A.S., rompendo il legame diretto produttore-G.A.S., proponendosi come intermediari (equalway.org è uno di questi, poi c’è http://www.bioedintorni.it/, http://www.gaiabio.it, per citarne alcuni), piuttosto che convergere nella Rete. Secondo me è necessario riflettere prima e poi agire, altrimenti si rischia solo di ritrovarci con una fatica in più.
    Non ho capito il discorso sul gruppo di informatici: c’è una M.L. apposita, questa, per i soli informatici: mi sembra che la usiamo solo io e te. Dove sono gli altri? Ci sono 15 (!) persone che filtrano la lista generale: chi sono? Da quando? Chi l’ha deciso? Mi sono perso qualche passaggio?
    Il gruppo di informatici nei fatti è inesistente, la dimostrazione è questa M.L. che usiamo principalmente io e te.
    Per non parlare dei verbali delle assemblee, l’ultima pubblicata sul sito è del 14 aprile 2009! E le schede produttori che fine hanno fatto? Bisogna essere realisti e anche se sono una persona ottimista, cerco anche di avere il senso della realtà e la realtà è che un conto è la lentezza dovuta dal fatto di voler prendere scelte oculate, altro conto è la lentezza derivata dalla paura di sbagliare che finisce con il paralizzarci. Libertà è partecipazione, ma soprattutto responsabilità.
    Ciao,
    Dario Pulcini – GASPER

    Description…
    Dario Pulcini
    Administrator
    Posts: 60

    Post Re: Sito+forum vs Social Network
    on: 1 February 2010, 17:30 Quote Remove Edit

    Da: sankara@autistici.org
    Oggetto: Re: [techno-gas] CHE FACCIAMO? DOVE ANDIAMO?
    Data: 30 gennaio 2010 0:10:45 GMT+01:00

    Caro Dario,

    … capisco bene la tua difficolta’ ma a razzo specifico meglio il mio PdV:

    1. CHI CE LO FA FARE
    chiariamo subito, io non voglio passare al SN per il bene della patria (bleah!) o perche’ mi stanno simpatici. io lo voglio fare PER INTERESSE PERSONALE. Per lavorare (gratis) meno e meglio!
    Ad esempio ieri ho dovuto fare l’ennesimo login per fare l’ennesima iscrizione alla nostra referente del pesce per fargli vedere il maledetto forum… Ti faccio notare che solo nel mio gruppo ne devo fare almeno 3 per ogni nuov*. Arriviamo quindi al nucleo:

    2. MA CI FANNO O CI SONO?
    Non sono del tutto d’accordo con te. A parte una diffusa ritrosia a cambiare, soprattutto in campo informatico, non credo ci sia un preconcetto nelle persone. Probabilmente stiamo proprio noi sbagliando qualcosa, tecnicamente intendo.
    Mi spiego meglio: dobbiamo metterci nei loro (e nei nostri) panni. Probabilmente fino ad oggi non hanno funzionato le nostre soluzioni proposte proprio perche’ sono troppo complesse, hanno interfacce sbagliate, ma soprattutto sono DISPERSIVE.
    Ad esempio1, nel nostro gruppo ogni persona deve fare 4 account da fare (e mie 4 iscrizioni): lista, excell condiviso, sito, gestigas.
    Come faccio a lamentarmi se molt*, con le vite incasinate che abbiamo, si perdono le password, faticano ad usare gestigas, non aggiornano il sito, ecc.??
    Ad esempio2, nel sito, anche se per fortuna ora c’e’ un unico account chi visita il forum non “vede” nessun link per pubblicare un post o cambiare una pagina. Cioe’, dovrebbe entrare nel “pannello di controllo” che ha un’interfaccia diversa dal forum (e neanche troppo semplice in fondo).
    Ad esempio3. Perche’ discutiamo ancora in questa lista di 3 gatti invece che nel forum??

    3. IL SOCIAL NETWORK NON E’ LA SOLUZIONE
    Forse abbiamo percezioni diverse, ma PER LO MENO, in buddypress IN UN UNICA SCHERMATA, con simili tasti, colori e interfaccia si possono scrivere post, discutere e messaggiarsi con altri. Nella tua paginetta in alto a destra hai 4 link con scritto chiaro: blog, membri, gruppi e forums. Sara’ ma a me pare piu’ semplice che l’attuale versione.
    Forse all’inizio faranno un po’ di confusione, metteranno nel blog delle discussioni e nel forum gli annunci. Ma almeno ci sarebbe un unico spazio, con un unico login!!
    Non e’ poco.
    Almeno per me.

    4. MA LA RETE (democristiana) NON ACCETTERA’ MAI.
    E su questo non sono proprio d’accordo.
    Chissenefrega. La rete, in fondo, non ha mai deciso di fare un sito.
    La rete, in fondo, non deve prendere decisioni. Se qualcuno propone una cosa e alcuni gruppi sono d’accordo la cosa va avanti con quella. Su tutto ha funzionato cosi’: sito, Gassemblea, arance, Marti, …
    Puo’ non piacerti, ma questa e’ una rete. Il resto e’ associazione, federazione, partito… 😉

    5. MA LE PERSONE (gruppi) NON ACCETTERANNO MAI
    E qui che serve la nostra (tua!) perizia tecnica, la nostra capacita’ di persuasione gentile ma sopratutto la nostra pazienza.
    Non mi aspetto una decisione collettiva, ma un processo graduale e quasi obbligato. Iniazioamo con un GAS che trasloca, con un acquisto fatto coordinandosi sul sito. Giorno dopo giorno conquisteremo nuovi iscritti. La gente passera’ per ordinare il pesce e scoprira’ che potra’ anche vedere i verbali delle riunioni. Visto che c’e’ invitera’ un amica e scopriara’ che potra’ anche discutere col produttore. La volta dopo scoprira’ che puo’ scrivere una ricetta,… e cosi’ via.
    In fondo io ho scritto due post su gasroma e 0 (zero) sul blog del gass in 10 mesi. Peggio non puo’ andare. 😀

    5. MA I REFERENTI AMANO LE MAILINGLIST
    Questo sara’ l’ultimo scoglio da superare, non il primo. Federica ha ragione l’uso dell’email e’ vissuto ormai cosi’ naturale che e’ la cosa piu’ difficile da togliere. Ci si puo’ arrendere per ora.
    Il discorso che potremmo fare, e l’incentivo migliore, sarebbe: “se vuoi ordinare il pesce (o le arance) devi usare il nuovo strumento!”. Pero’ in questa fase della tecnologia che usiamo io stesso non me la sentirei. Non e’ ancora pronta a fare quello che ci serve (per gli ordini collettivi servirebbe almeno pagine statiche, plugin o wiki per gli ordini e gruppo personalizzato).
    Ma anche per noi: te la sentiresti di sistemari i gruppi di user per tutti i referenti dei gas???? io no.
    A mio avviso con il SN sarebbe piu’ semplice.

    NB. 2 precisazioni 2:
    1. con il fatto dei 15 intendevo solo che la rete nei fatti e’ composta da 15 persone (1-2 per GAS) che filtrano (faticosamente) le info a tutto il gruppo. Se riusciamo a raddoppiare questa cifra facciamo gia’ un miracolo. E solo in qusto modo possiamo avere la fortuna che incontriamo anche i veri informatici dei gruppi. Questa lista non la conosce nessuno. Meglio, stante la situaizone non la PUO’ CONOSCERE NESSUNO.
    2. Wip
    Per gli ordini wip gestigas non e’ applicabile: ogni gas usa un listino diverso!
    PEr quello del pesce secondo me non e’ necessario (per ora naturalmente).

    Spero con questo di aver smosso le tue convinzioni, oppure ti dovro’ annoverare con la massa della rete che dice “io faccio gia’ abbastanza e non voglio cambiare quello che gia’ faticosamente ho fatto” (sito e forum nel tuo caso)… 😉
    In ogni caso, in spirito rete, appena avro’ finito il periodo di lavoro forte e sistemazione del SN per il cohousing vorrei provarci lo stesso (in fondo WPMU+BP gia’ lo istallato una volta…).
    Se mi aiuti a predisporre la cosa tecnicamente ci penso io… 😎

    baci&abbracci perseveranti
    marco

    PS. Scusa la lunghezza

    Description…
    Dario Pulcini
    Administrator
    Posts: 60

    Post Re: Sito+forum vs Social Network
    on: 1 February 2010, 17:35 Quote Remove Edit

    Da: dariopulcini@gmail.com
    Oggetto: Re: [techno-gas] CHE FACCIAMO? DOVE ANDIAMO?
    Data: 30 gennaio 2010 2:27:55 GMT+01:00

    Ti rispondo tra le righe. E comunque cerchiamo di vederci un giorno, così attrezziamo e definiamo il da farsi una volta per tutte.

    Il giorno 30/gen/10, alle ore 00:10, Dr.Sankara ha scritto:
    Caro Dario,
    … capisco bene la tua difficolta’ ma a razzo specifico meglio il mio PdV:

    1. CHI CE LO FA FARE
    chiariamo subito, io non voglio passare al SN per il bene della patria (bleah!) o perche’ mi stanno simpatici. io lo voglio fare PER INTERESSE PERSONALE. Per lavorare (gratis) meno e meglio!
    Ad esempio ieri ho dovuto fare l’ennesimo login per fare l’ennesima iscrizione alla nostra referente del pesce per fargli vedere il maledetto forum… Ti faccio notare che solo nel mio gruppo ne devo fare almeno 3 per ogni nuov*.

    Il social network non sostituisce attualmente ciò che fa Gestigas, quindi un minimo di 2 iscrizioni vanno comunque fatte (se arriveremo a integrare l’accesso a Gestigas con l’accesso al sito, rimarrà una sola, sia che abbiamo il SN sia con l’attuale sito). Con il SN, a meno che non si voglia lasciare al totale caos il tutto, ci dovranno essere dei “tecnici” e dei “moderatori”, in numero sufficiente a tenere sotto controllo la situazione (esponenzialmente con il proliferare di blogs, forums, gruppi): vanno trovati prima e non sperare che arrivino dopo, per non creare più difficoltà di quelle che ci sono oggi.

    Arriviamo quindi al nucleo:

    2. MA CI FANNO O CI SONO?
    Non sono del tutto d’accordo con te. A parte una diffusa ritrosia a cambiare, soprattutto in campo informatico, non credo ci sia un preconcetto nelle persone. Probabilmente stiamo proprio noi sbagliando qualcosa, tecnicamente intendo.
    Mi spiego meglio: dobbiamo metterci nei loro (e nei nostri) panni. Probabilmente fino ad oggi non hanno funzionato le nostre soluzioni proposte proprio perche’ sono troppo complesse, hanno interfacce sbagliate, ma soprattutto sono DISPERSIVE.

    La complessità dell’attuale sito per un utente è pari (se non minore) di quella di un SN come Facebook o come WPMU+BP. Con BP hai sia l’accesso al pannello di controllo di WP (unico modo per pubblicare articoli o fare pagine o gestire il proprio blog) che in più le funzioni e le impostazioni di BP (gruppi, forums, etc.). Per noi informatici la complessità di WPMU+BP è varie volte maggiore di quella attuale, aumentando con l’aumento di blogs, gruppi, forums. Quindi o scegliamo un altro sistema di SN o stiamo peggio di prima. Le soluzioni non funzionano se le persone non sanno che esistono, questa è una mia ferma convinzione. Non credo che 20 G.A.S. e seguenti 400 famiglie (minimo) siano informate dell’esistenza e delle opportunità offerte dal sito attuale. Stessa fine può fare il SN, con la differenza che a tal punto saremmo stressati, avremmo speso soldi in più, un sistema che senza un minimo di controllo può andare in un attimo nel delirio. Solo per gestire un forum web di 100 utenti attivi, solitamente si hanno almeno 2-3 moderatori, più gli amministratori: noi siamo ancora e sempre solo in due e vogliamo gestire un SN per potenzialmente più di 3.000 utenti! Dobbiamo riflettere bene su questo, a mio parere.

    Ad esempio1, nel nostro gruppo ogni persona deve fare 4 account da fare (e mie 4 iscrizioni): lista, excell condiviso, sito, gestigas.
    Come faccio a lamentarmi se molt*, con le vite incasinate che abbiamo, si perdono le password, faticano ad usare gestigas, non aggiornano il sito, ecc.??

    Excel condiviso dovrebbe essere sostituito integralmente da Gestigas 😉 Se riusciamo ad accorpare gestigas e sito diminuiamo a 2 (la lista rimane, ma sto trovando soluzioni anche per quella, così arriveremmo ad una per Gestigas+lista+forum+sito). Che sia SN o attuale non cambierebbe in nessun modo.

    Ad esempio2, nel sito, anche se per fortuna ora c’e’ un unico account chi visita il forum non “vede” nessun link per pubblicare un post o cambiare una pagina. Cioe’, dovrebbe entrare nel “pannello di controllo” che ha un’interfaccia diversa dal forum (e neanche troppo semplice in fondo).

    Per pubblicare un articolo o una pagina comunque bisogna accedere al backend, sia con WP che con WPMU, che WPMU+BP.

    Ad esempio3. Perche’ discutiamo ancora in questa lista di 3 gatti invece che nel forum??

    Sposto tutto sul forum, riporto le e-mail da cui abbiamo iniziato?

    3. IL SOCIAL NETWORK NON E’ LA SOLUZIONE
    Forse abbiamo percezioni diverse, ma PER LO MENO, in buddypress IN UN UNICA SCHERMATA, con simili tasti, colori e interfaccia si possono scrivere post, discutere e messaggiarsi con altri. Nella tua paginetta in alto a destra hai 4 link con scritto chiaro: blog, membri, gruppi e forums. Sara’ ma a me pare piu’ semplice che l’attuale versione.
    Forse all’inizio faranno un po’ di confusione, metteranno nel blog delle discussioni e nel forum gli annunci. Ma almeno ci sarebbe un unico spazio, con un unico login!!
    Non e’ poco.
    Almeno per me.

    Come sopra.

    4. MA LA RETE (democristiana) NON ACCETTERA’ MAI.
    E su questo non sono proprio d’accordo.
    Chissenefrega. La rete, in fondo, non ha mai deciso di fare un sito.
    La rete, in fondo, non deve prendere decisioni. Se qualcuno propone una cosa e alcuni gruppi sono d’accordo la cosa va avanti con quella. Su tutto ha funzionato cosi’: sito, Gassemblea, arance, Marti, …
    Puo’ non piacerti, ma questa e’ una rete. Il resto e’ associazione, federazione, partito… 😉

    L’essere Rete implica (credo) come minimo avere un’etica condivisa e il dovere di rispettare l’etica suddetta, nonché gli impegni presi al proprio interno: se come Rete si decide di fare un sito (perché se ne è parlato e si è deciso di fare il sito, con l’approvazione di tutti) è dovere di tutti occuparsene, nei limiti delle proprie possibilità; se si decide di “adottare” un produttore come Rete, poi si va fino in fondo, non si svicola facendo finta, quando sorgono dei problemi anche gravi, che non è questione di Rete: immagina se veniamo a sapere che Iemma raccoglie le arance con tutti clandestini sfruttati (cosa che sono sicuro non fa), non sarebbe un problema della Rete? La libertà è responsabilità. Secondo me questo è un ostacolo da superare con la riflessione di tutti noi, in serenità, ma con estrema determinazione. Altrimenti non siamo nemmeno rete, siamo una TAZ, come si diceva qualche anno addietro.

    5. MA LE PERSONE (gruppi) NON ACCETTERANNO MAI
    E qui che serve la nostra (tua!) perizia tecnica, la nostra capacita’ di persuasione gentile ma sopratutto la nostra pazienza.
    Non mi aspetto una decisione collettiva, ma un processo graduale e quasi obbligato. Iniazioamo con un GAS che trasloca, con un acquisto fatto coordinandosi sul sito. Giorno dopo giorno conquisteremo nuovi iscritti. La gente passera’ per ordinare il pesce e scoprira’ che potra’ anche vedere i verbali delle riunioni. Visto che c’e’ invitera’ un amica e scopriara’ che potra’ anche discutere col produttore. La volta dopo scoprira’ che puo’ scrivere una ricetta,… e cosi’ via.
    In fondo io ho scritto due post su gasroma e 0 (zero) sul blog del gass in 10 mesi. Peggio non puo’ andare. 😀

    Ciò che proponi poteva essere già fatto, ma non c’è stata la volontà collettiva. Come sopra, quindi.

    5. MA I REFERENTI AMANO LE MAILINGLIST
    Questo sara’ l’ultimo scoglio da superare, non il primo. Federica ha ragione l’uso dell’email e’ vissuto ormai cosi’ naturale che e’ la cosa piu’ difficile da togliere. Ci si puo’ arrendere per ora.
    Il discorso che potremmo fare, e l’incentivo migliore, sarebbe: “se vuoi ordinare il pesce (o le arance) devi usare il nuovo strumento!”. Pero’ in questa fase della tecnologia che usiamo io stesso non me la sentirei. Non e’ ancora pronta a fare quello che ci serve (per gli ordini collettivi servirebbe almeno pagine statiche, plugin o wiki per gli ordini e gruppo personalizzato).
    Ma anche per noi: te la sentiresti di sistemari i gruppi di user per tutti i referenti dei gas???? io no.
    A mio avviso con il SN sarebbe piu’ semplice.

    Come si può giudicare più difficile qualcosa che nemmeno si conosce? Ora, fare un piccolo sforzo sarebbe alla portata di tutti (per un utente fare un ordine è veramente su Gestigas di una facilità disarmante: su gestiretegas sarebbero poi una ventina, da noi che siamo 90 fila tutto liscio, penso che è alla nostra portata).

    NB. 2 precisazioni 2:
    1. con il fatto dei 15 intendevo solo che la rete nei fatti e’ composta da 15 persone (1-2 per GAS) che filtrano (faticosamente) le info a tutto il gruppo. Se riusciamo a raddoppiare questa cifra facciamo gia’ un miracolo. E solo in qusto modo possiamo avere la fortuna che incontriamo anche i veri informatici dei gruppi. Questa lista non la conosce nessuno. Meglio, stante la situaizone non la PUO’ CONOSCERE NESSUNO.

    Se avessimo le e-mails di tutti potremmo comunicare le cose più importanti, senza necessità di persone-filtro.

    2. Wip
    Per gli ordini wip gestigas non e’ applicabile: ogni gas usa un listino diverso!

    È ininfluente: il prezzo dei prodotti è lo stesso per tutti i G.A.S., l’utente-referente del proprio G.A.S. farebbe l’ordine solo dei prodotti ordinati dal proprio G.A.S., come può confondersi? Il listino è diverso perché alcuni G.A.S. non prendono certi prodotti, che cambia?

    PEr quello del pesce secondo me non e’ necessario (per ora naturalmente).

    Invece poteva essere un bel banco di prova (pochi prodotti) per il Gestigas di Rete, ma non ho capito perché si è dovuto fare tutto di fretta.

    Spero con questo di aver smosso le tue convinzioni, oppure ti dovro’ annoverare con la massa della rete che dice “io faccio gia’ abbastanza e non voglio cambiare quello che gia’ faticosamente ho fatto” (sito e forum nel tuo caso)… 😉
    In ogni caso, in spirito rete, appena avro’ finito il periodo di lavoro forte e sistemazione del SN per il cohousing vorrei provarci lo stesso (in fondo WPMU+BP gia’ lo istallato una volta…).
    Se mi aiuti a predisporre la cosa tecnicamente ci penso io… 😎

    Troppe volte nella vita ho cambiato cose per ottenere un nulla di fatto, siccome il tempo è tiranno e provo ad accumulare saggezza, non faccio più sforzi di quelli che mi consentono di rimanere con un minimo d’armonia interiore e esteriore, salvo rarissimi casi. Meglio vedere 10 bollettini meteo per sapere se c’è tempesta, che trovarsi in mezzo ad una tempesta!

    baci&abbracci perseveranti
    marco

    Altrettanti!

    Dr. Sankara ___________________________

    Post Re: Sito+forum vs Social Network
    on: 1 February 2010, 19:18 Quote Remove Edit

    Contrordine, abbiamo risolto la diatriba. Non hai visto?
    La nuova versione di buddypress si puo’ istallarla anche su WP normale!!!!!

    http://blogs.dariopulcini.it/groups/prova/forum/topic/cavolo-ce-lhanno-fatta/

    Ora e’ in versione beta, ma l’uscita e’ prevista per gennaio quindi dobvremmo esserci…

    Dr. Sankara ___________________________
    Post Re: Sito+forum vs Social Network
    on: 1 February 2010, 19:19 Quote Remove Edit

    Data: 30 gennaio 2010 11:16:32 GMT+01:00

    At 02.27 30/01/2010, Gasper wrote:
    Ti rispondo tra le righe. E comunque cerchiamo di vederci un giorno, così attrezziamo e definiamo il da farsi una volta per tutte.
    Il giorno 30/gen/10, alle ore 00:10, Dr.Sankara ha scritto:
    Caro Dario,
    … capisco bene la tua difficolta’ ma a razzo specifico meglio il mio PdV:

    1. CHI CE LO FA FARE
    Il social network non sostituisce attualmente ciò che fa Gestigas, quindi un minimo di 2 iscrizioni vanno comunque fatte (se arriveremo a integrare l’accesso a Gestigas con l’accesso al sito, rimarrà una sola, sia che abbiamo il SN sia con l’attuale sito). Con il SN, a meno che non si voglia lasciare al totale caos il tutto,

    Hai ragione, ma in questa fase preferirei aggiungere utenti al sitoSN che a gestigas (che e’ perfetto, ma non fa altro).
    Per l’ordine si puo’ usare benissimo un gruppo del SN con una pagina condivisa (anzi esitera’ certo un plugin per farla spero).

    2. MA CI FANNO O CI SONO?
    La complessità dell’attuale sito per un utente è pari (se non minore) di quella di un SN come Facebook o come WPMU+BP. Con BP hai sia l’accesso al pannello di

    Non mi pare. Se limitiamo fortemente la creazione dei blog (limitati ai siti dei vari GAS) tutto usa un’unica interfaccia. Almeno l’utente medio puo’ limitarsi a quella.

    altro sistema di SN o stiamo peggio di prima. Le soluzioni non funzionano se le persone non sanno che esistono, questa è una mia ferma convinzione. Non credo che 20 G.A.S. e seguenti 400 famiglie (minimo) siano informate dell’esistenza e delle opportunità offerte dal sito attuale. Stessa fine può fare il SN, con la

    Appunto se progressivamente
    i referenti degli acquisti collettivi dovranno usarlo e quindi lo conosceranno
    i referenti per la rete dovranno usarlo per i verbali e quindi lo conosceranno
    i referenti dei gruppi dovranno usarlo per approvare gli iscritti ai gruppi e quindi lo conosceranno
    e cosi’ via

    differenza che a tal punto saremmo stressati, avremmo speso soldi in più, un sistema che senza un minimo di controllo può andare in un attimo nel delirio. Solo per gestire un forum web di 100 utenti attivi, solitamente si hanno almeno 2-3 moderatori, più gli amministratori: noi siamo ancora e sempre solo in due e vogliamo gestire un SN per potenzialmente più di 3.000 utenti!

    Dobbiamo riflettere bene su questo, a mio parere.Su questo non so. Non ho esperienza di forum. Ma vale anche per i forum attuale, ma vale quanto detto prima.

    Excel condiviso dovrebbe essere sostituito integralmente da Gestigas 😉 Se riusciamo ad accorpare gestigas e sito diminuiamo a 2 (la lista rimane, ma sto trovando soluzioni anche per quella, così arriveremmo ad una per

    Magari si trovasse un’integrazione tra sito e liste come in CoActivate!

    Ad esempio3. Perche’ discutiamo ancora in questa lista di 3 gatti invece che nel forum??
    Sposto tutto sul forum, riporto le e-mail da cui abbiamo iniziato?

    concordo!

    L’essere Rete implica (credo) come minimo avere un’etica condivisa e il dovere di rispettare l’etica suddetta, nonché gli impegni presi al proprio interno: se come Rete si decide di fare un sito (perché se ne è parlato e si è deciso di fare il sito, con l’approvazione di tutti) è dovere di tutti occuparsene, nei limiti delle proprie possibilità; se si decide di “adottare” un produttore come Rete, poi si va fino in fondo, non si svicola facendo finta, quando sorgono dei problemi anche gravi, che non è questione di Rete: immagina se veniamo a sapere che Iemma raccoglie le arance con tutti clandestini sfruttati (cosa che sono sicuro non fa), non sarebbe un problema della Rete? La libertà è responsabilità. Secondo me questo è un ostacolo da superare con la riflessione di tutti noi, in serenità, ma con estrema determinazione. Altrimenti non siamo nemmeno rete, siamo una TAZ, come si diceva qualche anno addietro.

    Vabbe’. Di questo parliamo a voce.

    5. MA LE PERSONE (gruppi) NON ACCETTERANNO MAI
    Ciò che proponi poteva essere già fatto, ma non c’è stata la volontà collettiva. Come sopra, quindi.

    Ma de che! lo sai che la filosofia e’: se lo fai tu a me va bene. Funziona cosi’ anhe nei singoli gas o sbaglio! 🙂

    Se avessimo le e-mails di tutti potremmo comunicare le cose più importanti, senza necessità di persone-filtro.

    Traduco. Se tutt* fossero isritti al SN… 😉

    2. Wip
    Per gli ordini wip gestigas non e’ applicabile: ogni gas usa un listino diverso!

    È ininfluente: il prezzo dei prodotti è lo stesso per tutti i G.A.S., l’utente-referente del proprio G.A.S. farebbe l’ordine solo dei prodotti ordinati dal proprio G.A.S., come può confondersi? Il listino è diverso perché alcuni G.A.S. non prendono certi prodotti, che cambia?

    Cambia cambia. Come fa il tipo x che va ad ordinare per il gas xy a sapere quali sono i prodotti del proprio, e’ un raddoppio del lavoro…

    PEr quello del pesce secondo me non e’ necessario (per ora naturalmente).

    Invece poteva essere un bel banco di prova (pochi prodotti) per il Gestigas di Rete, ma non ho capito perché si è dovuto fare tutto di fretta.

    Per quello ancora si puo’ fare. Fai passare questo primo ordine di prova…

    baci
    m

    #5963
    Dr. Sankara
    Partecipante

    Alfredo Gagliardi
    _____________________-

    Post Re: Sito+forum vs Social Network
    on: 1 February 2010, 20:56 Quote Remove Edit

    Questa discussione è partita un po’ troppo da lontano perchè possa parteciparvi dicendo qualcosa di intelligente, e non ho esperienza degli strumenti informatici di cui parlate per poter giudicare quale sia il migliore.
    Quel che posso dire, sperando che vi possa essere utile, è che in un anno di servizio informatico del Gasper ho capito qualche cosa, che vi espongo:
    1) i gasisti non sono interessati all’informatica e ai suoi strumenti: i nostri iscritti almeno hanno un’età intorno ai 35-40 anni, usano il pc e internet per esigenze lavorative e lo tollerano per fare gli ordini del gas, ma non sono interessati ad usarlo per scambiarsi idee e comunicare; preferiscono parlarsi a voce, considerano la comunicazione sul web uno strumento freddo, distante e possibile causa di fraintendimenti. Il precedente forum del Gasper non è mai stato usato, così come sembra che questo attuale non stia avendo successo.
    Semplicemente non sono interessati e non hanno tempo per farlo, figurarsi pubblicare notizie su un blog o partecipare ad un social network.
    2) tutti invece usano le email, per questo credo che le mailing-list siano per ora l’unico strumento informatico almeno tollerato per scambiare informazioni. Per questo credo che più mailing-list, facilmente gestibili e configurabili autonomamente da ogni utente, siano lo strumento per comunicare, almeno all’interno del Gasper
    3) Gestigas è essenziale per gestire gli ordini tra più persone. Se c’è collaborazione e divisione dei compiti (come penso debba esserci) Gestigas è la soluzione. Per questo spingerei a migliorare questo strumento, pagando gli sviluppatori. Se ci fosse un forum all’interno di Gestigas sì che sarebbe frequentato!

    Saluti,
    Alfredo

    Sankara
    ______________________
    Post Re: Sito+forum vs Social Network
    on: 11 February 2010, 23:22 Quote Remove Edit

    Caro Alfredo.

    Capisco il tuo scettiscismo “apocalittico”. Da una parte la gente non vuole passare tanto tempo davanti al pc e posso capirlo (non vuole imparare strumenti nuovi, e questo lo capisco di meno). In realta’ poi passa tantissimo tempo davanti al computer perche’ gli strumenti che usiamo sono spesso troppo rudimentali (e ormai la mail lo e’).

    Quello che proponi (gestigas con forum interno) e’ per un verso IMPROPONIBILE. Secondo me Gestigas e’ troppo “arretrato” come programma, ci vorrebbe piu’ di qualche soldo per farlo diventare anche uno strumento di comunicazione accettabile.

    Per un altro quello che proponi e’ proprio quello che io (e dario) abbiamo in mente. Un’unica piattaforma (con unico log-in) attraverso cui ordinare, consultare schede dei produttori, vedere gli appuntamenti, leggere le istruzioni per gli ordini collettivi, capire quanti gruppi ci sono, e magari se ci scappa un momento commentare, discutere e visto che ci siamo copiare-incollare il comunicata dell’iniziativa sul blog.
    Sinceramente che la gente usi un forum x discutere di qualcosa interessa poco, mi basterebbe “tenere in contatto” tutte le persone disperse dei nostri 30 gas…
    Non mi pare poco.

    Dario Pulcini___________________________

    Post Re: Sito+forum vs Social Network
    on: 13 February 2010, 10:47 Quote Remove Edit

    Gestigas è un ottimo software per fare gli ordini, non è affatto rudimentale, mi sembra che tu Marco non l’abbia mai usato se dici questo e se integrasse un forum interno sarebbe ancora migliore.
    Il problema della connessione tra i gasisti di tutti i G.A.S. per me rimane sempre responsabilità del referente di Rete con scarse conoscenze informatiche, che non comunica ai propri gasisti l’esistenza dello strumento. Ci sono G.A.S. che non sanno che c’è Gestigas, il sito, la possibilità di usarli. Fino a che questo non cambia, non cambia nemmeno l’uso di qualsiasi strumento ci si possa dotare.

    Dr. SANKARA________________________________

    Post Re: Sito+forum vs Social Network
    on: 13 February 2010, 18:46 Quote Remove Edit

    Gestigas è un ottimo software per fare gli ordini, non è affatto rudimentale, mi sembra che tu Marco non l’abbia mai usato se dici questo e se integrasse un forum interno sarebbe ancora migliore

    Non cominciamo con gli insulti! 😛
    L’ho usato certo. E’ un buono strumento per quello che deve fare e con alcune (o molte dipende dai PdV) cose da sistemare.

    Quello che non sarebbe certo un granche’ e’ l’aggiungere qualche modulo php, magari copiato da qualche parte, per fare un forum o qualcosa del genere.
    Qualla sarebbe certo una soluzione – forse pure funzionante – ma di certo debole
    E’ proprio quello che sta uccidendo l’informatica del volontariato e “di movimento”. Usare strumenti di com.ne abborracciati, incompleti, stiracchiati e quindi non aggiornati alle moderne soluzioni software. La gente usa gmail o facebook (la stessa che poi dice di non volerlo usare per i gas, tra l’altro) non perche’ gli stanno particolarmente simpatici, ma perche’ funzionano bene, sono integrati e sono fatti apposta per i loro bisogni.
    Ora, non dico che buddypress sia a quel livello ma sicuramente e’ piu’ adeguato e potente di un qualsiasi forum. E, poi, usare un (semplice) forum oggi (nel 2010) e’ come usare ancora il fax alla fine degli anni 90!!

    Il problema della connessione tra i gasisti di tutti i G.A.S. per me rimane sempre responsabilità del referente di Rete con scarse conoscenze informatiche, che non comunica ai propri gasisti l’esistenza dello strumento. Ci sono G.A.S. che non sanno che c’è Gestigas, il sito, la possibilità di usarli. Fino a che questo non cambia, non cambia nemmeno l’uso di qualsiasi strumento ci si possa dotare.

    Temo pure che ci siano persone dei gas aderenti che non sanno neanche che esiste una rete… 😉

    Cmq. Pare un dialogo tra sordi… Cose: mie e tue gia’ sentite.
    Sono d’accordo, la questione e’ cosa fare per risolvere: io propongo.
    1. Istalliamo BP
    2. incorporiamo gestigas al blog+BP.
    3. I vari referenti devono iscriversi e entrare per fare gli ordini collettivi
    4. Scoprono che esistono altre cose.

    Voi cos’altro proponete?

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.