Techno-GAS. Informatici della Rete

Come migliorare questo sito?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #5863
    Dr. Sankara
    Partecipante

    Seguito di questa discussione:
    https://www.gasroma.org/groups/informatici-della-rete/forum/topic/documenti-pagina-non-trovata/

    Il punto e’ come migliorarlo.
    1. Secondo me si potrebbe pensare a dividere ancora piu’ nettamente la parte notizie (+esterna) da quella interna/di servizio.
    Tecnicamente con WP e’ semplice (ver. multiblog): si potrebbe creare un blog “di rete” con un tema molto semplice tipo : gasroma.org/notizie e lasciando il portale principale come luogo di organizzazione e discussione.

    2. In effetti i gruppi iniziano a diventare davvero tanti. Frantumano le poche discussioni dei forum in troppi rivoli. Soluzioni??
    Ricreare un forum unico per le discussioni generali non mi piace molto.
    Forse sarebbe meglio unificare in un unico gruppo ex-interessati/e) le discussioni generali, creare un mercatino per segnalare/scambiare produttori/lavori (e’ un’idea vecchia ma non ho ancora trovato il plugin adatto).

    Magari iniziamo da una razionalizzazione dei gruppi. Che dite?

    #6569
    .
    Partecipante

    1) Secondo me questa discussione la leggeranno in pochissimi e quindi non sarà significativa per raccogliere i pareri su come migliorare il sito.
    2) Non c’è già un gruppo per le discussioni generali, ossia “Interessate ed interessate”? Quali volevi farci confluire? La maggior parte dei gruppi sono comunque inattivi da mesi.

    #6574
    Dr. Sankara
    Partecipante

    1. Per fortuna qui non c’e’ il quorum quindi 3 e’ meglio di 0. … certo se hai una qualche idea per chiedere davvero il parere dei gas-sisti/e faccelo sapere che ti seguiamo a ruota. 😛
    2. Si appunto secondo me, cambiandogli nome forse “interessati e interessati” dovrebbe diventare il gruppo-forum delle discussioni generali.
    Ma non pensavo a nessun gruppo in particolare. Leggendo la lista, ad esempio:
    – Economia Solidale (l’ho porposto io ma non e’ il modo giusto)
    – Ospitalità GASata: se non sbaglio hanno trovato una soluzione tecnologica diversa
    – …

    #6577
    .
    Partecipante

    1. Sarei disposto a pensare insieme una (semplice) ricerca su quali sono le reali esigenze informatiche dei gasisti della Rete Gas Lazio, vuoi provarci Marco? Il tuo aiuto sarebbe prezioso, d’altronde non sei un sociologo accademico?! 🙂
    2. D’accordo nel riorganizzare i gruppi (chiudo ora quello di LasVeGas perchè mai usato!) ma dubito che serva per stimolare l’uso delle discussioni. Non cancellare per favore quello del bando 2011 perchè vado ora a proporlo ai gas vincitori, spero sia realmente usato.

    #6582
    Dr. Sankara
    Partecipante

    1. Naturalmente sono disponibile anche io (con il poco tempo che rimane). Aggiungo pero’ che sono molto scettico, credo siano poche le persone anche solo interessate a fare una rilevazione su questi tipi di argomenti. Nel mio gas, se fosse per loro saremmo ancora agli ordini via mail. Per non parlare delle discussioni in lista e della partecipazione alla formazione per gestigas+sito.
    Ti ricordo inoltre che non c’e’ solo l’esigenza dei gas, ma anche quelle della rete dei gas…

    2. Non avrei mai cancellato gruppi senza prima avvisare. Facciamo una lista, poi preavviso, poi cancellazione.

    #6597
    Dr. Sankara
    Partecipante

    Sempre dell’idea di “dividere meglio la parte notizie (+esterna) da quella interna/di servizio”. Per ora per semplificare un po’:
    1. cambierei un po’ le colonne in prima: toglierei la colonna di sx, spostando tutto su quella a destra e mettendo quindi piu’ evidenza a quella centrale
    2. sposterei il menu’ comunita’ per penultimo cosi’ si capisce essere cose
    3. Partirei con la cancellazione (in realta’ nascondimento) dei gruppi non usati.

    #6663
    Chiara
    Partecipante

    Cari technogasisti,
    terrei la pagina iniziale aggiornata con le ultime novita’ che non necessariamente sono eventi ancora da venire o gia’ passati ma che restano li’ per memeoria, ma anche “come” sono andati gli eventi, ovvero, nel caso delle riunioni, i verbali….anch’essi accessibili a tutti/e come gli inviti agli eventi.
    Ora continuo la mia ricerca di quello della riunione del 19, perche’ sto scrivendo da fuori e non ho il file salvato….

    #6664
    Chiara
    Partecipante

    si potrebbe anche invertire l’ordine cronologico di comparsa dei messaggi?? Ovvero, nello scorrerli, che il primo che si legge sia il piu’ vicino (cosi’ da avere una idea di quanto ferve il dibattito in questo gruppo) e l’ultimo il piu’ lontano nel tempo….

    #6669
    Dario Pulcini
    Amministratore del forum

    Ho messo sulla barra laterale i documenti. La cosa interessante è che vengono mostrati in funzione della sezione in cui si è: in home ci sono quelli pubblicati nei gruppi pubblici, dentro i gruppi privati quelli del relativo gruppo. Per quanto concerne l’ordine cronologico, nella pagina attività sia generale che del gruppo sono ordinati con il messaggio più nuovo in alto. Nei forums all’interno dei gruppi invece in alto c’è il più vecchio, quello che apre la discussione. Ma questo è normale, altrimenti non si capirebbe di cosa si parla, non sarebbe immediatamente visibile il primo messaggio che introduce l’argomento.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.