Questo sito. Istruzioni per l’uso

Lentamente su questa pagina inseriremo indicazioni, istruzioni e consigli sull’uso di questo nuovo sito.

Le notizie

Lo usiamo per annunciare eventi interni/esterni o per aggiornamenti del sito (+o-) importanti. NON per questioni interne o marginali. I post pubblicati sono visibili a tutte le persone che passano per il sito quindi è utile per fare pubblicità ad eventi pubblici, (x esempio) o anche per esprimere compiutamente idee o proposte (magari dopo averle discusse nei forums. Si lo sappiamo è latino, non inglese, ma il sistema è in inglese e non capisce un’acca di latino!).

Potete proporre articoli per la pubblicazione entrando nella pagina di amministrazione (il link si trova in fondo alla colonna di sinistra nella sezione “Amministrazione” alla voce “amministra sito”).

Le attività

Attraverso questa pagina (nel menù comunità) puoi vedere cosa è successo dalla tua ultima visita. Vedere chi ha fatto e cosa, se sono stati aperti nuovi forum, nuovi gruppi, se ci sono nuovi iscritti, nuovi link o documenti. Equivale alla bacheca di feisbucche, per capirci. Nella parte superiore di questa pagina, sotto la domanda: “cosa c’è di nuovo Tizia o Caio?” puoi inserire un tuo aggiornamento comprensivo di immagine, video, link o documento. Nel menù subito sotto puoi scegliere se vedere le attività di tutti gli iscritti al sito, solo di quelli di cui hai richiesto l’amicizia (eh si… feisbucche impazza), solo di quelli iscritti ai gruppi a cui sei iscritto, oppure solo quelli che ti hanno citato (non in tribunale, che hanno parlato di te usando @nomedell’utente) nel testo. Sulla destra c’è un menù a tendina “filtro” attraverso cui puoi scegliere quale di queste categorie vuoi controllare: tutto; messaggi; aggiornamenti; risposte ai forum; ecc. ecc… Sia la scelta nel menù superiore che in quello a tendina rimangono preselezionati ogni volta che accedi alla pagina.

I Gruppi

E’ il vero cuore del sistema, l^ si svolge il lavoro dei GAS o di gruppi formati intorno a temi, affinità, esigenze (ad. es.: acquisti collettivi). Potrete lì discutere, coordinarvi, archiviare link e documenti. Equivalgono alle pagine di feisbucche, dove ci si ritrova a parlare di cose che possono non interessare tutti. Naturalmente ogni tanto fate sapere a tutti, tramite gli altri canali, dell’esistenza di queste pagine, altrimenti non raggiungerete nuovi utenti, se non per caso.
Aderite al vostro o createne se serve (non troppi possibilmente)! I gruppi possono essere pubblici, privati (cioè si richiede un’abilitazione al gestore), o nascosti, visibili solo agli iscritti. Nella pagina gruppi potrete scegliere sul solito menù superiore, se vedere l’elenco dei gruppi completo o solo quelli ai quali siete iscritti. Nel menù a tendina potete scegliere in quale ordine visualizzare la lista: alfabetico, i più recenti, ultimo aggiornato, il più numeroso

Le discussioni

Avvengono nei forum dei singoli gruppi. Cosi’ possono dividersi per temi e per gruppi senza disturbare troppo. Puoi partecipare a quelle nel tuo gruppo o osservare e partecipare a quelle dei gruppi aperti. Le trovi nelle pagine dei gruppi o tutte riassunte nella pagina dei “forums

Il profilo

E’ la vostra carta d’identità. E’ importante aggiornarlo, aggiungere informazioni su di sè e mettere una propria foto. Altrimenti il dialogo rimane freddo e il sito inospitale. E poi non ci si riconosce per strada o alle riunioni mensili!

I link

Potete segnalare siti, immagini e video attraverso questo strumento. Buona navigazione.

Consiglio per i GAS (della Rete)

La nuova, come la vecchia, versione del sito della ReteGASLazio è a disposizione di tutti i GAS aderenti. Potreste

  • usare il blog per pubblicare l’annuncio delle vostre iniziative, i vostri pareri o proposte. In questo modo voi avreste senza dubbio una “audience” piu’ vasta e il sito diverrebbe un punto di riferimento per le persone interessate al consumo critico nel Lazio.
  • usare i gruppi per coordinare le vostre attivita’ interne usando i documenti per condividere file, il forum per discutere e cooperare, i link per scambiarvi segnalazioni.
  • avere a disposizione delle pagine “statiche” (come per ora fa GASPER,GASS, Felce e Mirtillo, GASquilino, GAS Testaccio meticcio, GAS Roma 3, GAS Rosa bianca, GAS Ostia Antica e LAS Ve Gas) per pubblicare il vostro “chi siamo”, gestire alcuni ordini, dare istruzioni, ecc.

In questo modo: contribuirete alla visibiità del movimento dei GAS, avrete un sito da gestire ma insieme ad altre persone come voi, disporrete di uno strumento sempre piu’ adatto alle vostre esigenze, risparmierete un po’ di soldi e di tempo per il dominio/spazio web oppure eviterete di regalare dati personali e introiti pubblicitari ad aziende commerciali (e di certo non solidali) come feisbucche o, almeno, avrete un qualche spazio su internet senza dover trovare per forza “un informatico nel gruppo”… 🙂

A noi (i Mr.Tuttle) sembra una buona proposta, ci volete pensare?

P.S.: Qua sotto, come in tutte le pagine del sito potete lasciare un commento o chiedere chiarimenti, o suggerire qualcosa che manca in queste istruzioni… usatela e tutti ne beneficeranno!