Progetti e acquisti

Le Retretegaslazioe organizza acquisti collettivi o gruppi di acquisto temporanei tra tutti i GAS aderenti o limitata ad alcune zone e comunque facilita la collaborazione per l’acquisto in comune di prodotti difficili da reperire per un singolo gruppo d’acquisto (spesso perché richiedono volumi ingenti o un unico trasporto come il caso dei detersivi e altri articoli per la casa (carta, ecc.) o per l’infanzia (pannolini, ecc.).

Informazioni base:

In questa sezione sono pubblicate le pagine di presentazione e i materiali di progetti, iniziative, campagne, acquisti collettivi promossi dalla Rete GAS Lazio. I link alle pagine dei diversi progetti sono elencate in fondo o nel menù “progetti e acquisti”. Inoltre ogni GAS interessato può rivolgersi alla mailing-list della Rete per informazioni, proposte o discussioni.

Per ognuno dei progetti e acquisti di solito sono disponibili:

  • Informazioni sul produttore. Documenti e schede prodotto e, se disponibili, relazioni su visite, incontri e la composizione dei costi (prezzo trasparente).
  • Scadenze e modalità d’acquisto.
  • Referenti. Per ogni acquisto collettivo viene indicato almeno un referente (speriamo almeno due) che si occupa di coordinare gli ordini e diffondere le informazioni. In generale si prevede una rotazione di questa funzione.

Resoconto

Al termine dell’ordine prevediamo di pubblicare un breve racconto della sua organizzazione con queste informazioni:

  • Organizzazione e risultato. Un racconto in prima persona dell’esperienza (rapporto con il produttore, trasporto, consegna,…).
  • Risultato. Il numero di gas coinvolti, il quantitativo ordinato e il valore, i tempi.
  • Curiosità e problemi. Cosa abbiamo imparato, che problemi abbiamo superato, che errori abbiamo commesso.
  • Appunti. Giudizio complessivo sull’ordine e sul suo svolgimento

Carta dei principi

Ecco cosa dice la nostra Carta su questi progetti:

La Rete favorisce e sostiene esperienze di coordinamento degli acquisti tra diversi GAS. Per ognuno di questi vanno garantiti:

  • Informazioni sul produttore. La disponibilità di schede prodotto e, appena possibile, di relazioni su visite, incontri e la composizione dei costi (prezzo trasparente).
  • Referenti. Per ogni acquisto collettivo i GAS designano almeno due persone che si occuperanno di coordinare gli ordini e assicurare la pubblicizzazione delle informazioni. In generale si prevede una rotazione di questa funzione.In caso di acquisti collettivi per più annualità deve essere prevista una rotazione parziale del gruppo dei referenti, così da consentire un efficace ed efficiente “passaggio di consegne”.
  • Compartecipazione nelle decisioni. Le riunioni di coordinamento degli acquisti sono aperte a tutti i gas della Rete. Le decisioni sono prese rispettando

I progetti

Ecco l’elenco di quelle attive: