Techno-GAS. Informatici della Rete

aiuto per informatizzare il GAS

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #5847
    Valentina Renzi
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    con un po’ di fatica è nato il gruppo dei GASati di Pomezia, adesso con un altro po’ di impegno vorrei cercare di informatizzarlo. In particolare vorrei poter condividere tutte le mail che mi arrivano in cui nuovi produttori si presentano. Per evitare di intasare la posta di tutti, non voglio fare un inoltra a tutto il gruppo, mi serve quindi un idea geniale. Avevo pensato di creare un indirizzo di posta dedicato (magari con @gasroma.org finale) e dare la password a tutti… alla faccia della sicurezza, oppure di creare un sito web in cui inserire tutte le autosegnalazioni, possibilmente gratuito (per usarlo in futuro anche per installarci Gestigas).
    Avete qualche consiglio da darmi? Grazie per l’aiuto
    Valentina

    #6514
    Paolo
    Amministratore del forum

    richiedi di poter ospitare il tuo gas sulle pagine di questo sito: altri gas lo fanno…

    #6515
    .
    Partecipante

    Se chiedi delle paginette gratuite sul questo sito devi però dipendere da qualcun altro per l’installazione di gestigas in quanto non potrai avere un accesso ftp (necessario per installare gestigas, e per molto altro).
    Un’altra soluzione potrebbe essere creare un gruppo (yahoo ad esempio)a cui girare le segnalazioni dei produttori, a cui si iscriveranno solo coloro del tuo gas che sono interessati.
    Altrimenti c’è l’opzione forum, disponibile anche su questo sito oppure creandoti un forum sul tuo spazio web personale: in una sezione potreste discutere dei nuovi produttori.

    #6516
    Valentina Renzi
    Partecipante

    Ciao e grazie per le idee.
    Ad alcune soluzioni ci avevo già pensato, tipo al gruppo di yahoo, ma devo chiedere agli altri gasisti di farsi un account con yahoo e non mi piace molto come cosa, altrimenti dovrei fare un gruppo pubblico ma dovrei chiedere ad ogni fornitore il permesso di pubblicare la propria presentazione…e non finisco più, a questo punto tanto vale inserire gli articoli nel forum dei produttori su questo sito, magari interessa anche altre persone.
    L’idea di farci ospitare su questo sito è carina, ma immagino ci siano delle limitazioni e poi posso mettere anche delle pagine riservate solo ai nostri gasisti?
    Scusate se sono assillante ma… sono una donna 🙂
    Grazie ancora.
    Valentina

    #6517
    Ermanno Bacchetta
    Partecipante

    Ciao Valentian, ti consiglio vivamente di organizzarti similmente al GASPER. Se clicchi sulla barra orizzontale di questo sito vedrai molti link sotto GASPER , sia di spiegazione, di produttori, di un sacco di dettagli. L’ideazione e la realizzazione è molto se non del tutto dovuta ad Alfredo. Molte pagine hanno una pass per cui potresti riservarle ai tuoi gasisti. Ti consiglio di venire su questo sito perchè : siamo si siamo solidali …………… ma anche perchè l’unione fa la forza!
    Paolo di Felce e Mirtillo è stato più riassuntivo ma il consiglio è da me condiviso. Buona vita. Ermanno

    #6518
    Valentina Renzi
    Partecipante

    Ciao
    a questo punto come dire di no a ben due inviti a condividere questo sito. Però ora mi dovete dire come devo fare. Preparo le pagine html sul mio pc e poi chiedo a qualcuno di pubblicarle? Per ora pensavo a pagine statiche, non so se ne avete un DB da condividere ma in ogni caso ne vedo troppi di DB a lavoro quindi ci rinuncio volentieri. La grafica deve essere simile a quella degli altri GAS? Poi per l’installazione di Gestigas vedremo più in la come fare, per ora siamo pochi gasisti non ne vale la pena.
    Grazie ancora per la pazienza
    Valentina

    #6519
    .
    Partecipante

    Non credo che per iscriversi ad un gruppo yahoo bisogna creare un account con yahoo.
    La procedura per come fare per pubblicare pagine su questo sito non è molto chiara, dovresti immagino scrivere ai webmaster (che spero pubblichino presto una procedura chiara): comunque dovresti essere autonoma e pubblicarle da te utilizzando l’interfaccia di wordpress (a mio avviso piuttosto scomoda).
    Non credo ci sia un db da condividere quindi scordati pagine dinamiche (webmaster correggetemi altrimenti).

    #6520
    Dr. Sankara
    Partecipante

    Grazie e benvenuti, Valentina. Congratulazioni per il gas e per le “buone intenzioni”.

    Sulla mail: in effetti molti gas usano una mail “pubblica” per le segnalazioni dei produttori e per dare informazioni a chi le chiede. Puoi anche dare l’indirizzo a tutt*, pero’ consiglierei di delegare al controllo 1 o 2 persone, altrimenti tutti significa nessuno.
    Se ti serve compila il form che trovi qui.

    Sulla pagina: anch’io ti suggerisco di rimanere con noi. Ho cambiato il tuo status “amministrativo”, quindi una volta create puoi modificare tu (e altri utenti che potrai aggiungere) direttamente le pagine. Se vuoi la prima la creiamo noi: che nome segniamo: “GASPomezia”?
    Non ho capito invece cosa intende Alfredo con pagine dinamiche. WordPress (che io invece trovo molto comodo&facile) e’ pieno di plugin che permettono di fare molte cose in modo automatizzato. Che ve serve? (ad esempio si puo’ fare gia’ un sottomenu’, vedi le pagine gass)

    Forum/lista: se riesci io passerei direttamente al gruppo+forum. io sconsiglierei in ogni caso di usare una soluzione commerciale come yahoo (poco solidale come minimo). Se ti piace puoi usare:
    Coactivate.
    Altrimenti ci sono alcuni siti non profit come Autistici.org o lilliput.

    Ps. Le istruzioni su come aprire una pagina arriveranno prima o poi… con un aiutino magari… 😀

    #6521
    Maria Grazia
    Partecipante

    Ciao a tutti, noi di Gasquilino ci appoggiamo a googlegroups di gmail: è molto semplice e permette lo scambio e la condivisione di documenti e informazioni tra i partecipanti. Ho creato un pdf dove spiego la procedura, se può essere utile sta sotto https://www.gasroma.org/gasquilino/come-ordinare-con-gasquilino/
    Stare in rete con gli altri GAS è fondamentale come lo è avere delle pagine web comuni: in questo senso l’utilizzo di wordpress lo trovo ottimo perchè è una piattaforma molto intuitiva e quindi di immediata realizzazione, ci vuole solo del tempo da dedicargli…
    Un abbraccio,
    Maria Grazia

    #6522
    Valentina Renzi
    Partecipante

    Ciao a tutti e di nuovo grazie per i consigli.
    Maria Grazia anche io avevo pensato ai gruppi di google ma a parte il fatto che non credo che google sia molto solidale (anche se in fondo ci spero sempre) il fatto di dover avere per forza un account con google non mi piace affatto.
    Dr. Sankara la mail sicuramente la farò, adesso utilizziamo la mia personale per tutto… una vera follia. Per la pagina su questo sito direi che l’idea è carina, magari anche solo per presentarci, intanto facciamo vedere che ci siamo anche noi, tutto il resto lo vediamo strada facendo. Per creare la pagina iniziale, se mi spiegate come fare ci penso io altrimenti se qualche volenteroso si offre sarebbe una gran cosa. La chiamerei col nome del gas ovvero “i GASati di Pomezia” in ogni caso mi serve anche qualche informazione in più su come fare tutto il resto. Considera che le mie nozioni di creazione di siti web risalgono al 2000 e anche all’epoca ne sapevo poco. In cambio posso provare a scrivere un manualetto per gli ignorantoni come me.
    Ancora grazie a tutti per l’aiuto e i suggerimenti.
    Ciao
    Valentina

    #6523
    Maria Grazia
    Partecipante

    Usare googlegroups è solo un modo immediato, semplice e gratuito di fare, tra le varie cose, lo sharing anche contemporaneo di files tra i partecipanti al gruppo mantendendo ognuno la propria casella di posta (sfrutti la piattaforma google appoggiandoti sempre al tuo server, non necessariamente a gmail). Lo scrivo per puntualizzare, non devo convincere nessuno, ovviamente!
    Comunque, ogni GAS trova la sua strada, la più adatta alla propria realtà, quella che sente più efficace e più “vicina”.
    Ho imparato che l’ingrediente principale è la pazienza e la condivisione d’idee e d’informazioni tra persone che hanno lo stesso interesse. E’ un feedback continuo: io sto imparando molto e so di stare ancora all’inizio.
    Ben vengano momenti d’incontro e di confronto.
    Un caro abbraccio a tutti e a Valentina che è una neofita come me (il nostro GAS è nato a gennaio!),
    mg

    #6524
    Valentina Renzi
    Partecipante

    Ciao Maria Grazia,
    hai detto con poche semplici parole esattamente quello che penso anche io. I gruppi di google e di yahoo così come i forum gratuiti sono sicuramente una soluzione veloce ed economica ma come GAS abbiamo iniziato a comunicare tramite mail e siamo talmente pochi che la cosa funziona anche bene quindi non abbiamo nessuna fretta di cambiare. E’ per questo che sto cercando qualcosa di più solidale ed etico. Fino a che non lo trovo andiamo avanti con lo scambio di mail, male che va intaso la posta a qualcuno. Il fatto poi di doversi fare o meno un account con gmail è legato alla visibilità dei messaggi. Da quello che ho capito, volendo fare un gruppo privato (lo so, sono fissata con la privacy ma è una questione da non sottovalutare troppo in Italia) occorre per forza iscriversi quindi crearsi un account. Conoscendo i miei gasisti il rischio è che non lo faccia nessuno quindi diventa tutto inutile.
    Non credo che il sig. google e il sig. yahoo moriranno di fame per questo 🙂 e poi in fondo hanno sempre la nostra casella di posta privata con cui si possono arricchire.
    Comunque viva la condivisione!!!! E soprattutto viva gli informatici della Rete GAS che ci aiutano a districarci nella grande rete del web (e se per farmi aiutare servono altri complimenti basta dirlo 🙂 ).
    Ciao
    Valentina

    #6548
    Dario Pulcini
    Amministratore del forum

    Comunque se vuoi aiuto su questo sito contattami; per quanto riguarda l’inserimento pagine o articoli, grazie a WordPress è veramente molto semplice, se dovessi usarlo e hai dubbi ugualmente contattami!
    Il sito, per rispondere ad Alfredo, è interamente dinamico, altrimenti non si potrebbero nemmeno postare i commenti!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.