Alimentazione Sostenibile

Alimentazione Sostenibile per la persona e per il pianeta!

Cresce la consapevolezza dell’ importanza di un sano stile di vita per il mantenimento del nostro stato di salute e per rallentare i naturali processi di invecchiamento. Allo stesso modo inizia a diffondersi la consapevolezza che le nostre scelte di consumi agiscono sul destino del pianeta. Scopo della serie di incontri proposti e’ scoprire quali alimenti, quali proporzioni tra zuccheri-grassi- proteine-sali minerali siano piu’ indicati per un corretto stile di vita. Contemporaneamente si vorrebbe aumentare la consapevolezza di quanto una sana alimentazione possa corrispondere ad un sano rapporto con le risorse della terra – innanzitutto acqua e consumo di energia.

Ad es, perche’ comprare le arance – che sappiamo fanno bene – a settembre se quelle arance che vengono dal Brasile o dal Sud africa comportano un grande consumo di carburante per il loro trasporto? Un piatto di pasta e fagioli equivale ad una bistecca di manzo in quanto a proteine. Se si’, quanta acqua e quanta energia costa ciascuno di questi piatti?

Organizzazione e Coordinamento, Angelo.

Primo appuntamento: sabato 15 gennaio 2011 ore 11.00-12.30:
Zuccheri, grassi, proteine, sali minerali, fibre: a che cosa servono ed in quali alimenti si trovano!

Programma dei prossimi appuntamenti:

  • Quale dieta corrisponde ad un sano stile di vita?
  • Alimentazione ed invecchaimento
  • Acqua bene comune, acqua bene limitato”
    Interverranno Anna Muzzi, ex dirigente del laboratorio di potabilità delle acque dell’ACEA, e Chiara Lesti, presidente di “Geologi Senza Frontiere”.
  • Sostenibilita’ alimentare, sostenibilita’ ambientale: il prezzo ambientale delle nostre scelte alimentari (Esempi: acqua minerale; merendine; proteine vegetali ed animali)
  • Il cibo a Km 0. l’ esperienza dei GAS
  • Sostenibilita’ alimentare: una questione di giustizia sociale nei Paesi in via di Sviluppo
  • LABORATORIO: un menu’ multiculturale sostenibile

Gli incontri si terranno  in Sala Intermundia Scuola Di Donato.

Assocazione Genitori Di Donato http://www.genitorididonato.it/