Il rendiconto contabile viene mandato dal contabile in mailing-list, accompagnato dall’elenco dei pagamenti, sotto forma di file excel. Ogni rendiconto si riferisce a due ritiri, segnati in cima al foglio di lavoro.
Individua il tuo nome nel foglio. Sotto la colonna dati c’è la cifra che corrisponde a quanti contanti hai pagato durante i due ritiri (controllabili nel file dei pagamenti). Questo significa che ad ogni ritiro devi ricordarti quanto hai pagato, per segnalare eventuali errori.
Sotto la colonna arrivati c’è la cifra dei prodotti che ti sono arrivati nei due ritiri, ossia quelli che hai ordinato meno quelli che non sono arrivati (se li hai segnalati come non arrivati) più eventuali acquisti extra (es. prodotti rimasti alla fine del ritiro): in pratica ciò che hai portato a casa! Per controllare che tale cifra corrisponda all’importo dei prodotti effettivamente arrivati puoi consultare il tuo Archivio Ordini in Gestigas alle date corrispondenti ai due ritiri. Nota che a volte dei prodotti che non ti sono arrivati sono presenti come voce ma l’importo è nullo, questo vuol dire che non sono stati conteggiati nel totale.
Nella sezione del rendiconto Costo trasporto sono sommate tutte le spese sostenute durante i due ritiri (spese di trasporto, bancarie, per il servizio offerto dal Beba). Tale somma viene suddivisa tra i gasisti proporzionalmente all’importo dei prodotti arrivati, per una divisione equa rispetto alle possibilità economiche. Ad esempio se le spese sono 10 e A ha acquistato 30 e B 70, A pagherà 3 di spese e B 7.
Le spese di trasporto sono riportate sotto la colonna trasporto.
Sotto la colonna DARE/AVERE viene indicato:
contanti dati – prodotti arrivati – spese trasporto
Es. se ho pagato 30 e i prodotti arrivati sono 27, e le spese di trasporto sono 5, il DARE/AVERE sarà:
30-27-5= -2
ossia sarà un dare perchè è una cifra negativa.
Se le spese di spedizione fossero state 2 sarebbe stato:
30-27-2= 1
ossia un avere perchè è una cifra positiva.
Dare vuol dire che il gasista deve dare dei soldi al Gasper, avere significa che il gasista deve avere dei soldi dal Gasper.
A destra nel riepilogo ci sono ancora tutti i nomi e due colonne Dare/Avere tutti gli ordini. Se sei al tuo primo ordine e il bilancio è stato “dare -2″ allora al tuo nome sotto a colonna Dare ci sarà la cifra -2. Se per esempio al prossimo riepilogo avrai un “avere 1″, allora il tuo bilancio totale sarà:
-2 +1= -1
e quindi avrai ancora sotto la colonna Dare la cifra -1
Se al riepilogo successivo avrai un “avere 5″, allora
-1 +5= 4
e avrai sotto la colonna Dare 4
Così avanti nel tempo, avrai la colonna Avere o Dare piena a seconda del tuo bilancio totale, che corrisponde al tuo credito o debito totale con il Gasper.
Tale debito o credito sarà considerato al ritiro successivo alla diffusione del rendiconto contabile.
Per tale ritiro l’importo da pagare sarà appunto la somma di tale debito o credito e della somma dei prodotti ordinati.
Esempio: se si ha un debito di 4 e si sono ordinati prodotti per 40, l’importo da pagare sarà 44 euro.
Riassumendo i punti importanti, subito dopo la diffusione del rendiconto, controllate che:
- sotto la colonna Dati ci sia la cifra effettivamente pagata.
- sotto la colonna Arrivati ci sia la cifra dei prodotti effettivamente arrivati, controllabili nell’Archivio Ordini su Gestigas
- le spese di trasporto siano state correttamente calcolate in proporzione alla vostra spesa
- la colonna dare/avere sia stato correttamente calcolata
- la colonna dare/avere tutti gli ordini sia correttamente calcolata considerando la corrispondente cifra del precedente riepilogo.
Nel vostro interesse è importantissimo controllare e far subito presente al contabile eventuali errori perchè anche se in buona fede si possono sempre commettere degli sbagli. In particolare gli errori di calcolo vanno segnalati al contabile, mentre gli errori nell’Archivio Ordini di Gestigas vanno segnalati al gestore informatico.
Commenti recenti