Rete GAS Lazio Blog

  • Paolo Fustaino (GPN) ha pubblicato un aggiornamento nel gruppo Logo del gruppo di ReteGAS PesceReteGAS Pesce 10 anni fa

    Alla fine di Aprile mi scade l’assicurazione sul Doblò refrigerato, che gestisco da un anno per conto di una cooperativa che me lo ha affidato a Civitavecchia. Principalmente trasporto pesce di allevamento per i miei soci, scatole da Kg 5 di Orate o Spigole di diverse taglie che i soci pagano alla consegna a domicilio a Civitavecchia dai 15 ai 65…[Leggi tutto]

  • Paolo Fustaino (GPN) ha pubblicato un aggiornamento nel gruppo Logo del gruppo di Coordinamento Zona NordCoordinamento Zona Nord 11 anni, 3 mesi fa

    Felice di partecipare a questo gruppo, spero che possa portare a nuovi ordini con rapidità, Paolo di Gaspaleon

    • Ciao Paolo, il coordinamento è fatto per lavorare tra gruppi territorialmente vicini, si auspica che altri coordinamenti zonali seguano l’esempio.. ci vediamo

  • Paolo Fustaino (GPN) ha pubblicato un aggiornamento nel gruppo Logo del gruppo di ReteGAS – AgrumiReteGAS – Agrumi 11 anni, 4 mesi fa

    Sono riuscito a fare il primo ordine completo, una pedana di 988 Kg, 48 cassette da 12 Kg e 24 da 17 kg; avrei voluto condividere questa prima esperienza con altri GAS, speriamo meglio in futuro, Paolo

  • Paolo Fustaino (GPN) ha inviato un aggiornamento 11 anni, 5 mesi fa

    Ecco una tabella di Equosud:
    ARANCE DA SUCCO
    € 0,90:
    Raccolta 0.08 €
    Lavorazione 0.30 €
    Trasporto 0.15 €
    Promozione 0,05 €
    Quota di solidarietà
    Migranti 0.05 €
    Produttore 0.27 €

    Ciò vuol dire che i mio fornitore non ha costi di lavorazione, né di promozione, e visto che compro pedane da 1000 Kg per volta, rinuncia a qualcosa certo di una ven…[Leggi tutto]

  • Paolo Fustaino (GPN) ha pubblicato un aggiornamento nel gruppo Logo del gruppo di ReteGAS – AgrumiReteGAS – Agrumi 11 anni, 5 mesi fa

    La realtà di tutti i giorni è che io vedo i miei soci, anche familiari, che per arrivare a fine mese frequentano molto più di prima i negozi dove si spende meno, non dove si spende meglio, rinunciano ad una “cosiddetta qualità” di una filiera solidale e rispettosa della natura, per necessità, rincorrono le offerte del GDO, perchè il loro poter…[Leggi tutto]

    • E sai anche quanto pagano i braccianti, se sono in regola? Hai letto il prezzo trasparente di equosud? A 0,45 paghi solo il produttore!

      • Se le persone continueranno a voler risparmiare sulla qualità dei beni di prima necessità, come il cibo, piuttosto che su cellulari e automobili, solo per fare un esempio, ci saranno prodotti sempre più scadenti, filiere sempre più lunghe e negative su lavoro, ambiente e economia. Proprio questo i g.a.s. vogliono scardinare.
        Dal sito nazionale del…[Leggi tutto]

  • Paolo Fustaino (GPN) ha pubblicato un aggiornamento nel gruppo Logo del gruppo di ReteGAS – AgrumiReteGAS – Agrumi 11 anni, 5 mesi fa

    Parecchi produttori, sono convinti che i GAS possano strapagare i prodotti, se i grossisti li pagano molto meno, la stessa merce i soci la compreranno sulle bancarelle e nei negozi a prezzi possibili, perché associarsi per pagare di più; il raccontino sulla qualità e su tutti i contorni, si faranno dopo, non prima; se non vinciamo la sfida al ca…[Leggi tutto]

    • Purtroppo c’è un fraintendimento: lo scopo dei Gruppi di Acquisto Solidale non è quello di strappare un prezzo uguale o inferiore a quello della grande distribuzione: questo sistema è quello che ha portato alla rovina migliaia di produttori, allo sfruttamento migliaia di lavoratori agrari, all’avvelenamento dei cibi, alla dipendenza alimentare da…[Leggi tutto]

      • Concordo con Paolo: i gruppi d’acquisto solidale hanno come peculiarità quella di volere il prezzo giusto, equo e non il prezzo basso, dei prodotti che acquistano. Un prezzo giusto tiene conto dei vari fattori produttivi valorizzandoli: il lavoro, la qualità del prodotto, l’impatto ambientale, la sostenibilità economica dell’impresa, la so…[Leggi tutto]

  • Paolo Fustaino (GPN) ha pubblicato un aggiornamento nel gruppo Logo del gruppo di ReteGAS – AgrumiReteGAS – Agrumi 11 anni, 5 mesi fa

    Sono riuscito a fare un accordo con un produttore siciliano per la fornitura di ARANCE Washington Navel a pedane di 1000 Kg, consegnate a Civitavecchia al prezzo di € 0,45 Kg per quelle di II Categoria, e € 0,75 Kg per quelle di I Categoria, se qualcuno mi vuole aiutare a smaltirle mi contatti su paleongas@gmail.com. Ciao, Paolo

    • e che cosa sapete di questo produttore? come coltiva? che manodopera utilizza e con quali tutele? il prezzo mi sembra troppo basso per un prodotto etico…

  • Paolo Fustaino (GPN) ha inviato un aggiornamento 11 anni, 5 mesi fa

    Sono riuscito a fare un’accordo con un produttore di agrumi della Sicilia, arance Washington Navel di I categoria a 0.75 € e di II categoria a 0.45 €; se qualche altro Gas si vuole unire a noi per smaltire le pedane da 1000 Kg, si faccia vivo. Paolo

  • Paolo Fustaino (GPN) ha pubblicato un aggiornamento nel gruppo Logo del gruppo di ReteGAS PesceReteGAS Pesce 11 anni, 7 mesi fa

    Non conosco questo coordinamento ReteGasPesce, ma chiedo di farne parte, perché Gaspaleon A Civitavecchia è nato dall’esigenza di dare una risposta ai privati, che volevano acquistare Orate e Spigole dalla Piscicoltura di Civitavecchia.
    Attualmente diamo quasi 80 soci, e altri sono in coda per iscriversi, il pesce di allevamento è ottimo, può gar…[Leggi tutto]

  • Paolo Fustaino (GPN) ha inviato un aggiornamento 11 anni, 10 mesi fa

    Siamo quasi 60 soci, mangiamo, quasi sempre pesce, fra poco avremo la carne non solo BIO di Orvinio tramite gli amici di TIVOLI, ma anche la carne allevata senza cereali, dall’allevatore De Donatis, sulle colline da Civitavecchia a Santa Severa, più di 400 capi di bestiame allo stato brado, che per i paleolitici è una vera prelibatezza. La carne s…[Leggi tutto]

  • Paolo Fustaino (GPN) ha pubblicato un aggiornamento nel gruppo Logo del gruppo di ReteGAS PesceReteGAS Pesce 12 anni fa

    Compro anche il pesce a cassette su richiesta dei soci, all’asta giornaliera del pesce, che si tiene all’interno del porto storico di Civitavecchia, tutti i pesci freschi di paranza portati dalla cooperativa dei pescatori di Civitavecchia

  • Paolo Fustaino (GPN) ha pubblicato un aggiornamento nel gruppo Logo del gruppo di ReteGAS PesceReteGAS Pesce 12 anni fa

    Io ho fondato a gennaio il Gruppo Acquisto Solidale Paleo Naturale a Civitavecchia per acquistare Orate e Spigole dalla Civita-Ittica Srl, pescicoltura di Civitavecchia, per me e i miei amici, attualmente siamo già 40 soci, forniture settimanali di circa 10 cassette da Kg, 5 ciascuna, meno non se ne possono fatturare. Il gruppo si chiama Paleon,…[Leggi tutto]

  • Paolo Fustaino (GPN) ha inviato un aggiornamento 12 anni, 2 mesi fa

    Il numero di telefono del gruppo è 331 1139344, quello comunicato in precedenza è personale del Presidente, da non pubblicare.
    Paolo Fustaino

  • Paolo Fustaino (GPN) è diventato un membro registrato 12 anni, 3 mesi fa