RACCONTIAMOLA GIUSTA! C’è un’economia diversa da quella di Mafia Capitale! – Comunicato Stampa

COMUNICATO STAMPA del 3.04.2015

RACCONTIAMOLA GIUSTA! C’è un’economia diversa da quella di Mafia Capitale!

Raccontiamola giusta – L’economia solidale in festa, è l’incontro dell’economia solidale del Lazio, promosso da più di 130 realtà di questo mondo che si terrà a

Roma

sabato 11 e domenica 12 aprile 2015

Via Appia Antica 42

(spazio dell’Ex Cartiera, Parco Regionale dell’Appia Antica)

La due giorni di “fiera, laboratori, racconti e officine per costruire la Rete di economia solidale di Roma e del Lazio” è pensata come uno spazio aperto alle persone e alle realtà che vogliano incontrarsi e collaborare per costruire e rafforzare l’economia giusta e solidale sul nostro territorio.

Ci sarà

  • un’area espositori con più settanta realtà produttive presenti;

  • Oltre 30 Racconti (momenti di presentazione e racconto di progetti, imprese e realtà dell’economia solidale)

  • 26 Laboratori per le attività pratiche (inventive e creative, per piccoli e adulti)

  • 6 Officine (momenti di discussione e confronto su temi e progetti per gettare le basi della futura Res Lazio).

  • La presentazione di una mappatura open data delle realtà di economia sociale e solidale nel Lazio

  • La presentazione di un rapporto sull’agricoltura sociale nella regione.

La crisi assume ovunque, ogni giorno di più, caratteristiche “permanenti”: non possiamo più parlare di una recessione temporanea di sistema, ma di uno stato di instabilità duraturo, che riguarda non soltanto la dimensione economico-finanziaria, ma anche quella ambientale, sociale, culturale ed etica. Ciò deteriora giorno dopo giorno la convivenza tra le persone, portando povertà, violenza ed esclusione.

L‘intento è costruire un’occasione di racconto e confronto tra i Gruppi di acquisto solidale, i produttori di agricoltura biologica, le botteghe del commercio equo e solidale, chi opera nel consumo responsabile, negli orti urbani, nella finanza etica, le realtà che lavorano per il riciclo e il riuso dei materiali, per il risparmio energetico e le energie rinnovabili, e ancora le esperienze di turismo responsabile e sostenibile, gli artigiani dell’ecocompatibilità, chi propone mobilità sostenibile, i sistemi di informazione aperta come il software libero oppure giornali tv e radio che operano dal basso, chi fa formazione e ricerca per un’economia alternativa e chi fa consumo critico e responsabile. Insomma tutto quello che in diverso modo si muove nei territori per una conversione ecologica e sociale.

Il programma è stato costruito dal basso, attraverso le proposte che sono arrivate nelle ultime settimane tramite il sito web dell’incontro e alle riunione organizzative.

Siamo convinti che sia necessario in questo momento attivare percorsi collettivi e cercare risposte capaci di costruire un buon futuro per le comunità. Vogliamo portare una ventata di ottimismo, perché già esiste concretamente tutta una parte di società che non si arrende alla crisi e che riesce a costruire economia sociale e solidale dal basso, l’unica in grado di garantire un presente e un futuro migliori.

Per informazioni

E-mail:lazio@economiasolidale.net
Tel.: Riccardo Troisi 3355769531, Soana Tortora 3483361685

Ufficio Stampa

Paola Springhetti e Isadora Casadonte
Area Comunicazione Cesv – Centro di Servizio per il Volontariato
E-mail: comunicazione@cesv.org
Tel.: 06/491340 – 3484723037

Rete GAS Lazio

Description...

Potrebbero interessarti anche...