Riunione organizzativa del “Primo incontro dell’economia solidale del Lazio” 10/2/15

Invito aperto a tutte le realtà di economia sociale solidale ed ecologica del Lazio.

La crisi che da anni sta attraversando il nostro paese e la nostra regione, sta assumendo caratteristiche “permanenti”: non possiamo più parlare di una crisi temporale di sistema, ma di uno stato di instabilità duraturo, che riguarda non soltanto la dimensione economico-finanziaria, ma anche quella ambientale, sociale ed etica. Ciò sta deteriorando la convivenza pacifica tra le persone che vivono il nostro territorio giorno dopo giorno, portando povertà, violenza e esclusione.
Ci rivolgiamo a tutti coloro che sperimentano forme di economia sociale solidale ed ecologica in questo territorio. Crediamo che sia giunto il momento di attivare percorsi collettivi e cercare insieme risposte capaci di costruire un futuro sempre migliore per le nostre comunità. Sappiamo che il contesto romano, nonostante la forte frammentazione del tessuto sociale, è ricco di tentativi di creazione di un’economia e socialità alternative a quelle dominanti, che hanno come obiettivo costruire reti di cooperazione alternative e innovative a livello di produzione, commercio e consumo. Sentiamo l’esigenza di sperimentare progettualità innovative e concrete di economia solidale diffuse sui territori, promuovendo una visione unitaria attraverso il continuo confronto e condivisione paritari tra i diversi soggetti, che non sminuisca ma valorizzi e rafforzi le singole esperienze.

Per tutto questo ci incontreremo il 11/12 aprile all’ex-Cartiera Latina (via Appia Antica, 42) tra le diverse realtà dell’economia solidale ed alternativa di Roma e del Lazio, invitando a un confronto gruppi di acquisto solidale, produttori di agricoltura biologica, botteghe del commercio equo e solidale, chi si occupa di orti urbani, operatori della finanza etica, realtà che lavorano per il riciclo e riuso dei materiali, per il risparmio energetico e le energie rinnovabili, esperienze di turismo responsabile e sostenibile, artigiani ecocompatibili e ancora chi propone mobilità sostenibile, sistemi di informazione aperta come il software libero oppure giornali tv e radio che operano dal basso: insomma tutto quello che in diverso modo si muove per una riconversione / transizione ecologica e sociale profonda nella nostra regione.

Abbiamo pensato che questo incontro possa essere la base per avviare una discussione, riflessione e azione che porti all’obiettivo di creare una Rete di economia solidale a Roma e nel Lazio, in linea con la carta per la Rete Italiana di Economia Solidale:

http://www.retecosol.org/docs/CartaRes0703.pdf

e con il documento Le colonne dell’economia solidale:

http://www.retecosol.org/docs/2011_Aquila_Colonne_v2.pdf

Per questo vi invitiamo a far parte del comitato promotore dell’evento e ad offrire la vostra disponibilità per costruire questo percorso.

Vi invitiamo alla riunione organizzativa si terrà martedì 10 febbraio 2015 alle ore 17.30 presso SCUP, in Via Nola 5.

Per contatti e adesioni: altraeconomiaroma@yahoo.it

Verbale precedente riunione del 26 gennaio 2015:

Verbale verso la RES 26:01:15

Rete GAS Lazio

Description...

Potrebbero interessarti anche...