mercatino dell’usato, del baratto e del consumo etico presso la Scuola Di Donato, via N. Bixio, 83 Esquilino

locandina_2giugno13cari e care, vorrei segnalarvi il mercatino dell’usato e del baratto che stiamo organizzando presso la scuola di donato, nel rione  esquilino.
questo mercatino nasce nel 2007 per raccogliere fondi per la scuola stessa, ne organizziamo due l’anno: uno di bentornati a scuola e uno di arrivederci scuola! la nostra è una scuola molto particolare, con un’associazione genitori molto attiva, a scuola e nel territorio, e con un’alta presenza di bambini e bambine figli d’immigrati che hanno reso la nostra scuola estremamente ricca perché incrocio di tante culture diverse che hanno la possibilità di confrontarsi quotidianamente.
da due anni però, siamo diventati anche GAS e quindi vorremmo che il nostro mercatino si dirigesse verso gli stessi principii che guidano anche i nostri acquisti ed è per questo che abbiamo iniziato a invitare le aziende nostre fornitrici e altre aziende che condividono scelte etiche e solidali.
ci farebbe tanto piacere se anche la rete gas partecipasse sia venendoci a trovare domenica, sia diffondendo l’informazione presso le proprie aziende sulla possibilità di essere presenti come venditori.
i finanziamenti che noi raccogliamo durante la giornata provengono principalmente dal tavolo del cibo della scuola e le pietanze sono tutte preparate dai genitori della scuola stessa; ai venditori chiediamo solo qualcosa per il tavolo del cibo stesso, ad esempio un barattolo di marmellata, o pomodori, o carote, o un dolce o pane!, o una sottoscrizione.
vi elenco il programma della giornata e vi allego la locandina.____________________
ore 10,00 apre il Mercatino dell’usato e del Baratto.
Contemporaneamente aprono gli stand delle aziende collegate ai GAS (Gruppi d’Acquisto Solidale) e avrete la possibilità di fare una spesa equa e solidale:) Fino a oggi hanno confermato l’adesione:
Frutta e verdura della Fattoria Savino
Le scarpe di Revolutionow
La Fattoria il Papavero che presenterà le sue attività didattiche
Gli olii e le conserve dell’azienda di Innocenti Salvatore
Lo yogurt dei ragazzi africani (Associazione Barikamà)
Le conserve dello Spicchio
I germogli di Tommaso
I latticini di Valle Preziosa
L’apicoltore Mario Costa
I saponi Made in Rose

ore 11,30 Laboratorio per bambini:
“Creiamo i Biglietti di Auguri!”: utilizzeremo carta riciclata, bottoni e stoffe per  produrre biglietti augurali (chi vuole
partecipare, contribuisca portando del materiale come carta da pacchi, carta di giornali colla e materiali di riciclo). Con M. Raffaella.

ore 12,00 Laboratorio per bambini:
“I segreti dell’acqua”: sarà l’occasione per fare un’esperienza sorprendente divertente e affascinante di pittura sull’acqua! Il Suminagashi è una antica tecnica Giapponese con cui vengono tutt’ora realizzate carte pregiate. Con Cristina.

ore 14,30 Laboratorio per adulti:
“Meditazione” con Vittoria.

ore 15,00 GASquilino offre la merenda
con pane preparato da noi con la pasta madre. regaleremo barattolini di questo lievito naturale per chi vorrà cimentarsi nel pane fatto in casa!

E inoltre:
– Massaggi orientali su sedia con Valdir De Souza Junior (Brasile)

– Raccolta di abiti per i bambini del Sudan e dell’Etiopia.

– Tavolo informativo su Ortolino: l’orto urbano del Rione Esquilino

– Tavolo informativo su GASquilino: il G.A.S. del Rione Esquilino

Dulcis in fundo, ricordiamo la possibilità di pranzare con noi presso il tavolo del cibo della Scuola: l’incasso di questo tavolo sarà interamente dedicato alla Scuola stessa. Potrete assaggiare le pietanze preparate dai genitori della scuola variando da sapori e profumi provenienti dall’Etiopia al Bangladesh, dalla Somalia all’Italia.

Vi aspettiamo!!!

Potrebbero interessarti anche...