“Verso l’economia delle relazioni e dei luoghi”

Questo è il titolo della 12a assemblea Gas-Des che si terrà il 23 e 24 giugno 2012 nelle Marche alla Golena del Furlo (PS), all’interno di una riserva naturale.

Quest’anno il convegno-assemblea Gas-Des si divide in due, tra la parte assembleare a giugno e la parte convegnistica che si terrà invece a Venezia Mestre nei giorni 15 e 16 settembre sul tema del ruolo delle reti di economia solidale nella costruzione di comunità territoriali capaci di futuro, pochi giorni prima della conferenza internazionale sulla decrescita.

Tanto l’assemblea quanto il convegno saranno occasioni per confrontarci su “La grande transizione”, ovvero la trasformazione epocale che stiamo vivendo ed il ruolo che vogliamo giocare.

In preparazione all’assemblea verrà predisposto un documento, frutto del confronto durante l’incontro preparatorio ad Arcevia (AN) il 17-18 marzo 2012, che verrà reso disponibile entro il 15 aprile affinché possa essere discusso da Gas e Des a livello locale prima dell’assemblea nazionale. A questo proposito le reti locali, a qualunque livello ritengano opportuno (regionale, provinciale, urbano, bioregionale, zonale…), sono invitate a organizzare per tempo uno specifico momento di discussione.

Durante l’assemblea ci confronteremo all’interno dei gruppi di lavoro tematici (Legge per l’economia solidale, Energia, Locale-globale, Nuova agricoltura, Reti Sud, Finanza etica, …) e in assemblea, per definire le piste di lavoro da seguire durante l’anno; nel convegno ci confronteremo su alcuni di questi temi anche con relatori esterni ed altre realtà a noi vicine, sempre comunque cercando di costruire situazioni che facilitino il dialogo e lo scambio di esperienze. Non mancheranno occasioni di incontro di vario tipo. L’assemblea marchigiana sarà inoltre preceduta da un incontro il 17 giugno a Camerino sul tema “Economia Solidale e Democrazia dal basso – il ruolo delle Istituzioni nei Distretti di Economia Solidale: esperienze a confronto” e sarà seguita a Senigallia l’11 novembre da un incontro sulle tematiche dell’agricoltura nell’economia solidale (sistemi partecipativi di garanzia, accesso alla terra, etc.).

Ce ne sarà insomma un po’ per tutti i gusti. Le informazioni ed il programma dell’assemblea, il convegno e le attività collaterali verranno pubblicate via via sui siti www.sbarcodesgas.org, www.retecosol.org e www.retegas.org.

Ci vediamo presto

Andrea Saroldi

Rete GAS Lazio

Description...

Potrebbero interessarti anche...