TECHNO-GAS. Quando l’altraeconomia incontra l’informatica solidale

5 febbraio 2011, autoformazione e aperitivo-incontro su strumenti informatici e di comunicazione, sostenibilità economica e reti solidali.

L’informatica e il web offrono ormai tantissimi strumenti per organizzare e far cooperare gruppi e mettere in contatto persone. Software, interfacce e contenuti liberi e aperti per facilitare l’attivismo e il consumo critico. Spesso chi costruisce questi strumenti non conosce o e’ in contatto con il mondo dell’economia solidale, spesso purtroppo non dispone delle reti e del sostegno necessario a garantire la sostenibilità economica di questi progetti. E’ il momento di incontrarci.

I Gruppi d’Acquisto Solidale usano molto internet e i computer. I GAS sono gruppi di persone che attraverso la consociazione negli acquisti cercano di cambiare i processi economici classici del consumo e della distribuzione. Normalmente sono focalizzati sul lato alimentare acquistando da piccoli produttori locali (secondo il principi del KmZero, della salvaguardia della biodiversita’, dell’assenza di sfruttamento del lavoro, ecc.) ma crescendo sempre piu’ si orientano verso altri tipi di consumo per quella che di solito si chiama Altraeconomia o economia solidale.

Sono gruppi locali che cercano di sviluppare relazioni “locali” per acquisti e socialita’. Nonostante questo, o proprio per questo, utilizzano sempre piu’ spesso le tecnologie informatiche e il web per comunicare e organizzarsi, collaborare e gestire acquisti e flussi economici. Le Rete dei GAS di Roma e del Lazio ha, negli ultimi anni, dato vita ad un sito web con un social network (www.gasroma.org) e una serie di servizi che permettano di migliorare e innovare gli strumenti tecnologici usati sempre nella direzione e attraverso i principi del freesoftware e del copyleft.

Il 5 febbraio le persone responsabili del sito e “responsabili” delle faccende informatiche dei tanti gas di Roma si incontrano per un momento di autoformazione ad alcuni strumenti che aiutino alla gestione dei gruppi. Pero’ con l’occasione proponiamo a tutte le persone e i gruppi interessate ad una chiacchierata/aperitivo (ed altri gruppi) che, anche se con obiettivi leggermente diversi, lavorate su questi temi da tanto tempo (e con maggiori competenze).
L’aperitivo si terrà nei locali laboratorio sociale “la Citta’ dell’Utopia” (via Via Valeriano 3F, zona S. Paolo), dalle ore 18.30, mentre l’inizio dell’autoformazione e’ previsto per le ore 16.30.

Info e contatti:

Rete dei GAS di Roma e Lazio
www.gasroma.org
www.gasroma.org/groups/informatici-della-rete/
www.gasroma.org/contatti/webmaster/

Laboratorio sociale La Città dell’Utopia.
Via Valeriano 3F, Roma (da Metro S.Paolo prendere Via Giustiniano Imperatore, girare seconda a destra in Via L. da Vinci, poi fare 100m.)
www.lacittadellutopia.it

Cybersocial.
Network d’azione e discussione sulle tecnologie di comunicazione informatiche e telematiche per l’economia solidale.
http://www.coactivate.org/projects/cybersocial/

Se vuoi partecipare, per favore, lascia un commento a questo articolo.

Rete GAS Lazio

Description...

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 12/02/2011

    […] TECHNO-GAS. Quando l’altraeconomia incontra l’informatica solidale Documenti Gruppo Recenti Fishbox-alimentazione sostenibile pubblicato in ProduttoriINCONTRO PUBBLICO DEI G.A.S DEI CASTELLI ROMANI pubblicato in Appuntamenti ed eventiiscrizione corso Certificazione Partecipativa in Agricoltura Biologica AIAB pubblicato in Appuntamenti ed eventi Siti G.A.S. […]