Un giorno da “provinciali”

Venerdì 26 marzo si è tenuto il convegno “Responsabilità sociale e consumo sostenibile: la Provincia di Roma ascolta i Gruppi d’Acquisto Solidale” organizzato dall’amministrazione della Provincia di Roma. La Rete GAS Lazio ha convenuto di intervenire con questo documento condiviso oltre che, naturalmente, con l’intervento dei singoli GAS che hanno voluto portare la loro voce in quella sede:
“Prima di tutto per chi non ci conosce vorremmo brevemente dire che la Rete dei GAS di Roma e Lazio è una realtà aperta e autoorganizzata che da alcuni anni permette ai GAS che lo vogliono, di confrontare le proprie esperienze e cooperare. Se l’amministrazione provinciale quindi vuole aprire un dialogo e una serie di politiche di supporto per i GAS, noi mettiamo a disposizione la nostra esperienza di una Rete che già organizza “dal basso” molti dei Gruppi della provincia di Roma.

Siamo lieti che la Provincia di Roma abbia deciso di coinvolgere i Gruppi d’Acquisto Solidali. Il movimento dei GAS propone attività caratterizzate da spirito critico, partecipazione e autoorganizzazione e questo quindi è il metodo che vi proponiamo per il futuro se deciderete di continuare a relazionarvi con noi. Passiamo alla nostra proposta proprio per questa esperienza maturata anche a seguito del bando:

  1. I GAS non chiedono sovvenzioni “a pioggia” o un sistema di bandi e gare. Chiediamo un sostegno per tutti i GAS, strategico e non episodico. Chiediamo servizi e strutture che sorreggano in modo stabile e duraturo il mondo del consumo critico, solidale e sostenibile. Abbiamo tante idee, nate dai nostri concreti bisogni e difficoltà, e che i rappresentanti dei GAS aderenti alla Rete cercheranno di chiarire meglio nei prossimi interventi.
  2. Per questi motivi chiediamo che si apra un percorso di partecipazione che indirizzi, in modo condiviso, intenzioni e finalità di azioni future da parte dell’amministrazione provinciale. Siamo disponibili a rintracciare linee e progetti condivisi dai GAS che promuovano la cooperazione e premino il “fare rete”.”

Nei prossimi giorni cercheremo di riassumere i contenuti emersi dal convegno e le nostre proposte e idee in proposito. Nei commenti possono invece trovare spazio gli interventi e le opinioni di Gas e gasiste/i…

Rete GAS Lazio

Description...

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Paolo ha detto:

    Per preparare l’assemblea allego dei link. Uno è quello della rete di economia solidale.. http://www.retecosol.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=20 dove è possibile trovare tutta una serie di documenti sui Distretti di Economia Solidale (DES) tra cui questo L’ALTRA ECONOMIA A ROMA- Indagini preliminari per uno studio di fattibilità di un
    Distretto di Altra Economia http://www.retecosol.org/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=viewsdownload&sid=6. Documento del comune di roma, magari già lo conoscete, magari, no…